Europa, la Luna dove la vita potrebbe essere possibile

Europa è il quarto satellite naturale del pianeta Giove per dimensioni. Fu scoperto da Galileo il 7 gennaio del 1610 e si tratta del sesto di tutto il sistema solare. Più piccolo della Luna, la sua superfice è composta principalmente da silicati, la sua crosta invece è acqua ghiacciata. La sua atmosfera è molto lieve ed è composta soprattutto di ossigeno. Il nucleo invece è prevalentemente di nichel e ferro.

Struttura interna di Europa. Wikipedia.

La denominazione, invece, viene da un’amante di Zeus, come tutti i satelliti galileiani: Europa era la figlia di Agenore e madre di Minosse.

Ecco, secondo alcuni scienziati su questo satellite sarebbe possibile la vita. L’ipotesi è stata presentata da alcuni ricercatori del Jet Propulsion Laboratory della Nasa durante un meeting internazionale. Analizzando la superfice e incrociando i dati con quelli della sonda Galileo, sotto la crosta di acqua ghiacciata ci sarebbe una distesa d’acqua liquida. Questa avrebbe una composizione molto simile a quella dei nostri mari terrestri e quindi, come tale e almeno in linea teorica, sarebbe possibile la vita. Questa sorta di mare sarebbe possibile grazie alla vicinanza con il pianeta Giove, il quale attraverso l’attrazione fisica e le forze mareali, “fornirebbe” il calore necessario per mantenerlo liquido.

Immagine del satellite di Giove. Wikipedia.

Si tratta ancora di un’ipotesi, nonostante sia già comprovata da alcuni e iniziali dati scientifici. La teoria sarà comunque approfondita nella prossima missione, denominata Europa Clipper, in programma nei prossimi anni. Questa avrà lo scopo di confermare o smentire la presenza della presunta distesa di acqua liquida sul satellite Europa e verificare la presenza di altri “oceani” anche nei satelliti vicini, Ganimede e Titano, quelli di Saturno.

 

Per approfondire: https://www.prometeomagazine.it/2021/12/16/acqua-su-marte/

Condividi