La Rocca della Torre di Serrone. La sua storia nel corso dei secoli.

Serrone, bellissimo borgo che si trova sulle pendici del Monte Scalambra, vanta una storia gloriosa: i primi insediamenti furono creati dal popolo degli Ernici in epoca preromana, quando questa popolazione italica si stanziò in questa zona. Essi rimasero fino alla conquista romana nel 306 a. C quando furono sconfitti e inglobati: i romani ampliarono l’antica zona degli Ernici, costruirono importanti vie di comunicazione che lo collegavano a Roma. Inoltre in epoca imperiale costruirono numerose ville, come dimostrano i resti archeologici rinvenuti.

Accenni storici su Serrone

Il primo nucleo abitato di Serrone nacque tuttavia nei primi secoli del Medioevo, come luogo fortificato. Rimase per lungo tempo sotto la giurisdizione della Chiesa, grazie alla concessione di Carlo Magno ( 742 d. C- 842 d. C), avvenuta nel 756

Per tutto il X secolo, esso si troverà dunque sotto la giurisdizione della Diocesi di Subiaco che lo cederà ai conti Signa, nobile e antica famiglia romana che aveva già un vasto feudo nelle campagne romane, nel 1378. Infine, nel 1427 la famiglia Colonna l’acquisì.

La casata dei Colonna era un’antica famiglia patrizia che fece la sua comparsa prima del XII secolo, infatti ne abbiamo traccia dei documenti d’archivio. Il suo capostipite Pietro, figlio del conte Tuscolo Gregorio II, fece di questa famiglia una delle più importanti dell’aristocrazia romana.

La Rocca della Torre dei Colonna

I Colonna crearono qui un importante baluardo difensivo: costruendo fortificazioni e mura difensive. Sicuramente tra le opere più importanti c’è l’antica torre, oggi simbolo del comune di Serrone.

La torre aveva un ruolo strategico vista la sua posizione geografica che permetteva una visuale completa sulla valle e quindi era strategicamente fondamentale per la difesa. Essa fu ricostruita sulle rovine di una precedente; infatti, intorno alla metà dell’anno Mille (1184) il castello di Paliano, insieme a quello di Serrone, fu incendiato.

La rocca della Torre dei Colonna

Costruita in pietra, dunque, sulle antiche macerie di quella precedente, presenta, ancora oggi, merlature, feritoie e camminamenti sulla ronda. Era, inoltre, circondata da un’antica cinta muraria di cui ne rimangono i resti. La casata dei Colonna dettero un nuovo impulso alla zona, sia a livello commerciale sia a livello militare; il loro potere culminerà nel 1569 con la fondazione del principato di Paliano ( ducato di Paliano).

La rocca della Torre dei Colonna, ancora oggi, guarda Serrone. Si scaglia contro il cielo, dominando, come un tempo, la valle sottostante. Si accede attraverso una scalinata; una volta arrivati, non si può fare a meno di rimanere affascianti dal panorama suggestivo di cui si gode ed è come trovarsi nel passato, assaporando la storia di un tempo.

Condividi