Granola naturalmente dolce

Una granola naturalmente dolce per una colazione fresca, sana e nutriente.

La granola è tipica della colazione americana, ma pian piano è riuscita ad incuriosire un po’ tutto il mondo arrivando anche a noi. Si tratta di un semplice mix di cereali, semi oleosi, frutta secca e frutta disidratata: questo la rende un alimento sano e saziante, ricco di fibre, di preziosi nutrienti e vitamine.

Io la trovo deliziosa, specie se gustata in bellissime giornate primaverili ed estive!

La granola si può gustare da sola, oppure, ancora meglio, può essere accompagnata da una fonte di proteine come latte o yogurt, aggiungendo magari anche della frutta fresca di stagione.

Quante volte negli scaffali dei supermercati ci capita di rimanere ad osservare i tantissimi tipi di granola che ci vengono proposti cercando quello che possa essere il più adatto a noi? A giudicare dalla confezione, ogni variante ha un aspetto super invitante, da quella ai frutti di bosco a quella con scaglie di cioccolato. Sarebbe davvero da provarle tutte, non trovate?!

Tuttavia, c’è un bel dilemma che purtroppo affligge la nostra società: lo zucchero. Si deve aggiungere zucchero ovunque, anche laddove non ve ne sia necessità. Pensate ad esempio ai deliziosi Cordon Bleu, alimenti tanto amati in modo particolare dai bambini; pensateci un attimo: quanti ne avete mangiati in tutta la vostra vita?

Ma, “che c’entra lo zucchero?” vi starete chiedendo. C’entra eccome, perché è proprio l’aggiunta di zucchero nella panatura (attenzione anche agli zuccheri “nascosti”) a rendere quegli alimenti così buoni e a far sì che provochino in noi un senso di assuefazione.

Io però non ho tempo di cucinare, come posso capire quali sono gli alimenti giusti?

La risposta a questa domanda è solo una: LEGGERE LE ETICHETTE.

Non sono una nutrizionista, né una dietista, lo sapete bene, perciò non dedicherò l’articolo agli zuccheri e a cosa può comportare l’eccesso di questi ultimi. Tuttavia, se avete imparato a conoscermi almeno un pochino, saprete bene che mi piace tenermi in salute, mi piace avere consapevolezza di come andrò a nutrire il mio corpo che, con lo scorrere del tempo, sto imparando ad amare sempre di più!

Se sono qui perciò è solo per darvi una piccola idea per poter preparare una gustosa granola fatta in casa, in un’alternativa senza zuccheri aggiunti, caratterizzata proprio dalla dolcezza naturale dei vari ingredienti. Con dei piccoli semplici passi possiamo abitarci a sapori meno dolci rispetto a quelli che ci vengono offerti quotidianamente dall’industria alimentare.

Ho già preparato la granola precedentemente, sempre condividendo le ricette sul mio profilo Instagram (@aromadicannella_) ed il più delle volte ho aggiunto un po’ di miele. Stavolta però ho voluto provare addirittura senza quest’ultimo e, poiché sono rimasta piacevolmente sorpresa dal risultato, ecco che vi rivelo la ricetta della mia Granola naturalmente dolce.

Ingredienti Granola naturalmente dolce:

  • 150 g fiocchi di avena
  • 100 g polpa di mela
  • meno di mezzo bicchiere d’acqua
  • 25 g semi di chia
  • 25 g uvetta sultanina
  • 25 g pinoli
  • 25 g noci (spezzettate)
  • un pizzico di cannella
  • 50 g gocce di cioccolato fondente.

Procedimento Granola naturalmente dolce:

In un recipiente uniamo tutti gli ingredienti ad eccezione delle gocce di cioccolato. Mescoliamoli per bene e poi stendiamo il composto ottenuto su una teglia rivestita di carta forno. Stendiamolo bene, in maniera omogenea, cercando di non far sovrapporre i vari ingredienti fra loro. Cuociamo in forno già caldo, in modalità ventilata, a 160° per 35/40 minuti. Una volta cotta, lasciamo che la nostra granola si raffreddi, dopodiché spezzettiamola grossolanamente ed uniamo ad essa le gocce di cioccolato. Mescoliamo bene il tutto e riponiamo in un barattolo di vetro.

Come potete vedere, il procedimento è davvero semplice e molto veloce. Ovviamente potete decidere di aggiungere un po’ di miele per avere un risultato più dolce: stando a queste dosi, aggiungetene un cucchiaio e magari fatelo sciogliere nella piccola porzione d’acqua prevista, tiepida in questo caso.

Potete variare con gli ingredienti in base ai vostri gusti, io vi ho proposto la variante mela e cannella, poiché si tratta di quella che mi si addice di più. Ma potete davvero sbizzarrirvi, anche in base alle stagioni, sia nella scelta dei cereali sia nella scelta della frutta secca!

granola

Con queste dosi io ho riempito due barattoli di vetro. Potete decidere di raddoppiare le dosi, ma fate sempre attenzione a non sovrapporre gli ingredienti durante la cottura.

Vediamo insieme qualche esempio!

Cereali: fiocchi d’avena, fiocchi di farro, ma anche cereali soffiati come riso, farro, quinoa, miglio, grano saraceno, ecc.

Frutta secca: mandorle, pistacchi, nocciole, noci, anacardi, arachidi, ecc

Frutta disidratata: uvetta, prugne, albicocche, mirtilli rossi, fichi, cocco, banana, ecc.

Semi oleosi: chia, lino, zucca, girasole, sesamo, papavero, ecc

Polpa di frutta: mela, pera, banana, ananas, frutti di bosco, prugna, albicocca, pesca, ecc.

Potete anche decidere di mischiare diversi tipi di cereali, di frutta secca e di semi; scoprirete che la granola può essere anche un’ottima ricetta “svuotafrigo”.

Qualche delizioso abbinamento:

Polpa di pera, cioccolato, nocciole, mirtilli rossi disidratati, cereali a piacere;

  • Polpa di banana, cannella, arachidi, cocco disidratato, fiocchi di avena;
  • Polpa di ananas, cocco disidratato, mandorle, cereali a piacere;
  • Polpa di banana, frutti di bosco disidratati, cioccolato, semi di girasole, cereali a piacere;
  • Polpa di pesca, pistacchi, semi di chia, cereali a piacere;
  • Polpa di mela, semi di zucca, cannella, nocciole.

Spero di aver convinto tutti voi a provare la gustosa granola e aspetto con curiosità le vostre varianti. Divertitevi con gli abbinamenti e fatemi sapere!

Stefania

Facebook: https://www.facebook.com/stefania.aromadicannella/

Instagram: aromadicannella_

Blog: http://stefaniamosetti.altervista.org/blog/

Condividi