Il Palazzo Colonna del Castrum Olibani

La dimora storica di Olevano Romano

 

Il Palazzo Colonna sorge all’interno del centro storico di Olevano Romano, tra i resti di quello che era l’antico castello. Esso rappresenta un pregevole esempio di fortificazione medievale del XIII° secolo ed oggi conserva quasi integralmente la struttura originaria.

I rimaneggiamenti sono pochi. Ad esempio l’evidente chiusura di un arco su una delle facciate che probabilmente ospitava le stalle, trovandosi proprio sotto la scalinata di accesso.

La struttura si presenta severa e massiccia, dispone di quattro livelli. Fu un edificio di proprietà benedettina, per poi passare in mano ai Colonna ed infine ai Borghese fino agli inizi del secolo scorso.

Il palazzo subì lungo periodo di declino ed abbandono che lo avevano compromesso anche strutturalmente. Negli anni ’70 del novecento venne acquisito dalla famiglia Marcucci che operò un restauro conservativo e funzionale.

Il castello è un mirabile esempio di conservazione di un bene archeologico gestito da privati in azione con istituzioni e realtà associative del territorio. Essi hanno monitorato il restauro realizzato con materiali locali, connettendo tra loro le strutture portanti, i solai ed il tetto, rispettando le tipologie pregresse. Un lavoro durato ben 40 anni, meticoloso ed accurato per evitare di sovrapporre modernità deturpando il manufatto originale.

Le imposte per esempio sono state realizzate nuove con gli stessi materiali dell’epoca e ricollocate in posizione originaria.

I sette accessi originali sono stati mantenuti, mentre non potendo risalire ai collegamenti interni ci si è affidato ad artisti internazionali per realizzare statue, scale ed altro, a breve dovrebbero essere riportati in vita anche gli affreschi, così come riporta il sito della Regione Lazio retedimorestorichelazio.it

 

Condividi