Il tappo per il rifornimento, perché sta a destra o a sinistra?

La posizione del tappo del serbatoio della benzina su un veicolo può variare e non c’è una regola fissa che determina se debba essere a destra o a sinistra. Tuttavia, ci sono alcune considerazioni pratiche che possono influenzare la scelta del lato in cui viene posizionato il tappo del serbatoio.

  1. Convenienza durante il rifornimento: Posizionare il tappo del serbatoio sul lato del guidatore può essere più comodo per il conducente durante il rifornimento, poiché non è necessario attraversare il veicolo o spostarsi sulla strada. Inoltre è più facile controllare l’abitacolo e prevenire eventuali furti.
  2. Standardizzazione: C’è una tendenza a standardizzare la posizione del tappo del serbatoio per facilitare il rifornimento , a seconda del lato di guida. Per esempio in Giappone che vige il lato guida a destra, produce auto con il tappo a sinistra.
  3. Progettazione del veicolo: La posizione del serbatoio del carburante e del suo tappo può essere influenzata dalla progettazione del veicolo, dalla disposizione del sistema di scarico o da altri fattori tecnici.

In generale, non c’è una regola universale e la posizione del tappo del serbatoio può variare tra i diversi modelli di veicoli e tra i produttori. Pertanto, la progettazione e la comodità per il conducente sono fattori chiave nella decisione di posizionare il tappo del serbatoio a destra o a sinistra.

Tuttavia molte autovetture solitamente hanno una freccia accanto alla spia del carburante che indica se il tappo del rifornimento si trovi a destra o a sinistra.

Condividi