La Chiesa di San Quirico a Serrone: tra religione, storia e mistero

A Serrone, provincia di Frosinone, è possibile ammirare edifici ricchi di arte, storia e religione; aspetti che sono legati visceralmente l’uno all’altro e che, quindi, riescono a mostrare bene il passato di questo borgo così caratteristico. Chi è capitato a Serrone, sicuramente avrà notato le architetture che si snodano tra i vicoli centrali e che, ancora oggi, possono destare la curiosità di chi le visita. La bellezza però non si esaurisce nel centro cittadino, ma si estende anche nelle zone limitrofe del paese, come nel caso della Chiesa Seicentesca di San Quirico.  

La Chiesa di San Quirico a Serrone: tra religione, storia e mistero

Questa Chiesa si trova, infatti, tra la località La Forma e Serrone, appunto nella zona denominata San Quirico. Edificata nel 1600 circa per la volontà dell’ordine dei francescani (ordine molto diffuso nella zona serronese) è rinomata, oggi, in tutto il Lazio per le numerose Grazie avverate.  

Facciata esterna della Chiesa.

La facciata esterna è tipica delle Chiese rurali; è, infatti, di robusta architettura di sassi, mattoni e cocci. Quello che colpisce di più è però la base che è obliqua; questo particolare basamento era comune delle strutture militari, specialmente difensive. Si tratta quindi di una scelta abbastanza particolare, quella di utilizzare questo schema per un edificio sacro. L’ipotesi può plausibile è che fosse stata costruita anche per svolgere la funzione difensiva, se ce ne fosse stato bisogno; è ovvio che il primo scopo fosse quello religioso e, solo all’occorrenza, sarebbe diventata un baluardo. Quest’idea è avvalorata anche dalla presenza numerosa di finestre che sono tutte, però, di forma abbastanza piccola; la dimensione ridotta era tipica delle strutture difensive perché permetteva di proteggersi in caso di attacco e contemporaneamente di attaccare. 

La Lapide ai caduti

 Ai lati della facciata principale, posarono una lapide commemorativa per i Caduti della prima e seconda guerra mondiale. Il suo interno è come l’esterno, composto perlopiù da arredi semplici, anche qui in linea con lo stile delle Chiese rurali. 

Nonostante oggi sia un luogo di culto molto noto, la Chiesa è avvolta da un mistero che dura da più di trecento anni. Negli annali ecclesiastici seicenteschi, gli storici hanno rivelato che nel marzo del 1650 fu sconsacrata e poi nuovamente benedetta, purtroppo però non abbiamo notizie certe sul motivo. Si presume che si trattò sicuramente di un fatto molto grave poiché solo un evento tragico motiva la sconsacrazione. Se vogliamo, questo aumenta sicuramente il fascino e il mistero della Chiesa di San Quirico che non può mancare a chi visita Serrone.  

Condividi