Il 13 novembre si svolgerà la Festa dell’Olio Novo

Si svolgerà il 13 novembre la tradizionale Festa dell’Olio novo a Roiate, ridente borgo nella campagna romana. Organizzata dall’Associazione Roiate in Progress con il patrocinio dell’amministrazione comunale, attirerà tutti gli amanti della buona cucina e dei sapori mediterranei che sanno per certo che questo è il momento giusto per assaggiare quell’olio, appena lavorato, che lascia in bocca quel caratteristico pizzicore. A Roiate, appunto, si potrà gustare uno dei suoi prodotti più caratteristici: l’olio nuovo.

Veduta di Roiate

In questo caratteristico centro, infatti, la lavorazione dell’ulivo e dell’olio risale a molto tempo fa quando i Romani iniziarono la coltivazione proprio nelle zone roiatesi. Da quel momento fino a nostri giorni, la sua coltivazione non si è mai interrotta, tanto che a oggi l’olio roiatese è tra i prodotti gastronomici più apprezzati.

La festa, che quest’anno arriverà alla sua undicesima edizione, sarà in concomitanza con quella patronale del S.S Salvatore. Inizierà alle 10 con la deposizione al monumento ai caduti, per poi proseguire con la Santa Messa in onore del patrono. Al contempo, saranno aperti i giochi d’animazione per i partecipanti più piccoli e gli stand gastronomici. Qui, si potrà degustare l’olio usato nei vari piatti gastronomici proposti, come le bruschette. Non mancherà nemmeno un momento di dolcezza, grazie all’offerta della Pro Loco di Roiate che donerà ai partecipanti dolci e dolciumi.

La Festa dell’Olio Nuovo è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario delle sagre laziali. Saranno molti quelli che si recheranno a Roiate il 13 novembre. L’importanza sociale di questi appuntamenti è ben comprovata, dall’altra parte. Sono un profondo momento di aggregazione, e, allo stesso tempo, ripercorrono le origini e le tradizioni contadine che in nessun caso è giusto trascurare o dimenticare.

 

Condividi