Calici di Stelle 2022. Un buon bicchiere di vino tra arte, musica e spettacoli sotto il cielo stellato

Molti appuntamenti stagionali del Movimento Turismo del Vino
Dal 29 luglio al 15 agosto nelle vigne, nelle piazze e nei borghi più belli d’Italia. Dopo il successo di Cantine Aperte e la partenza di Vigneti Aperti, proseguono i numerosi appuntamenti stagionali del Movimento Turismo del Vino, che anche quest’estate riempirà le vigne e le piazze italiane di magia e attimi di festa con Calici di Stelle 2022.
Un calendario di appuntamenti in molte regioni per la degustazione del vino con musica e spettacoli sotto le stelle.
L’evento, organizzato da MTV e dall’Associazione Città del Vino, sarà un’occasione per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino.
Calici di stelle. Un momento della feste delle passata edizione

“E’ uno degli eventi estivi più attesi da tutti i Wine Lover ed Enoturisti italiani e non solo – dichiara Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino – e anche quest’anno abbiamo preparato un programma più che ricco di iniziative culturali, dalla musica allo spettacolo, passando per le mostre d’arte. Il tutto racchiuso in un cielo di stelle che renderà l’atmosfera ancora più magica e conviviale.

La “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, illuminerà i calici con una pioggia di meteore

Eno-Astronomia sarà il tema di questa edizione di Calici di Stelle, e in effetti saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino. Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli.

Imperdibile poi la “Notte di San Lorenzo”, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle.

Quest’anno 2022 ci sono state due superlune. La terza ci sarà il 12 agosto.

Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto; la “Superluna dello Storione” sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino? E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”.

Numerose sono  le Città del Vino di tutta Italia che partecipano a Calici di Stelle 2022.
Le adesioni e i programmi sono in continuo aggiornamento e sono consultabili e prenotabili QUI

Condividi