‘Acqua Alta’, una Libreria di Venezia che sembra un installazione artistica

La Libreria Acqua Alta di Venezia

In una piccola corte, attraversato il Campo Santa Maria Formosa, sulla sinistra c’è la Libreria ‘Acqua Alta’.

La gondola protegge i libri dall’acqua alta
Si trova poco lontano da San Marco e Rialto. Bisogna uscire dai percorsi turistici per trovare un luogo affascinante dedicato a proporre e difendere i libri.
I libri sono protetti da una gondola

La Libreria gestita dal geniale Luigi Frizzo, vicentino di origine ma veneziano d’adozione, che con la sua creatività ha pensato di proteggere la grande mole di volumi della Libreria dal fenomeno dell’acqua alta sistemandoli all’interno di arredi alternativi: una gondola, una barca in disuso ed addirittura una vasca da bagno. Tutte cose galleggianti stipate all’inverosimile di libri di ogni genere.

I libri sono dovunque

Quando l’acqua alta supera i 110 cm. sul medio mare entra nella libreria ma i libri sono protetti. Si spera che il sistema delle paratie del MOSE possa mettere fine ai continui allagamenti. La Libreria perderà il fascino della precarietà, ma ne guadagneranno i libri restando asciutti.

La Libreria è specializzata soprattutto in libri di seconda mano o fuori catalogo. Tra le varie sezioni trova spazio ovviamente un ampia scelta riservata alla città di Venezia e alle sue meraviglie.

La Libreria è comunque una attrattiva turistica anche per la creatività con cui sono esposti i volumi.

Una scala di libri. Si cammina sulla cultura

E’ un luogo da visitare per il fascino che emana. Ma si possono trovare delle autentiche rarità. Stampe e libri d’arte. Libri di avventura, libri gialli, fumetti. Si trovano libri di fantascienza della collana di Urania o raccolte di Topolino e di Tex Willer.

Nelle due corti interne si trovano vecchie enciclopedie che fungono da scala per vedere oltre il muro di cinta che si inerpicano verticalmente sui muri scrostati. Sembra un installazione artistica delle Biennale di Venezia.

Libreria Acqua Alta. Ovunque libri

La Libreria venne fondata nel 2004 da Luigi Frizzo per raccontare Venezia in un modo unico e autentico. Un microcosmo fatto di libri e gatti appisolati. Quando arriva l’acqua alta nessuno si scompone e si continua a cercare magari un libro introvabile.

Non c’è un catalogo digitale da consultare. Per trovare un libro ci si deve affidare alla conoscenza di Luigi che sa sicuramente dove sono tutti i libri della Libreria ‘Acqua Alta’.

Arriva l’acqua dal canale

Condividi