(MENTE/CUORE 心 XIN). Carlo Buffa e Francesco Cigana: calligrafia e percussioni nella serata del Kimono Day nell’Atelier Meidea di Castelfranco veneto

Un ‘nterpretazione grafica del carattere xin 心 di Carlo Buffa
Pubblichiamo una performance artistica tra calligrafia, immagine e suono di Carlo Buffa artista padovano che mette in relazione sue immagini e le percussioni di Francesco Cigana come omaggio alla millenaria scrittura cinese del carattere xin 心
Interpretazione grafica del carattere xin 心 di Carlo Buffa

Due dimensioni, una sonora e una visiva, che comunicano, si osservano, si toccano e si incrociano. Suoni e segni viaggiano paralleli per incontrarsi, allontanarsi e influenzarsi a vicenda. Mushin, Moon, Wind, Heart e Thunder: gli ideogrammi di Carlo Buffa e l’impeto di Francesco Cigana durante la serata del Kimono Day a Meidea Atelier, Agenzia pubblicitaria di consulenza sviluppo di immagine, del prodotto e nell’innovazione di Castelfranco veneto che ha ospitato la performance.
Da questo incontro visivo e sonoro, come in un mantra, i presenti sono stati trasportati altrove con la mente e il corpo, e in una meditazione collettiva. Il tempo sembrava essersi fermato. Sospesi tra il bianco dei fogli cinesi e l’esplosivo e denso inchiostro nero, tra le vibrazioni delle canne di bambù e le campane tibetane. Emozioni irripetibili e uniche.

Interpretazione grafica del carattere xin 心 di Carlo Buffa

Negli ultimi mesi, sull’onda delle suggestioni generate sia dall’ascolto del brano Cannot be seen di Francesco Cigana, sia dalla ricerca paleografica finalizzata a creare il sigillo 心 xin per l’edizione musicale THE FIFTH – XIN, sono state create 120 calligrafie originali del carattere 心 xin che, similmente alla nostra lingua, oltre che indicare il cuore, inteso come il muscolo pulsante che pompa il sangue, porta con sé un complesso di significati: mente, feeling, intenzione, centro, sentimento.Ogni calligrafia è per sua natura un gesto originale e irripetibile, e ancor più lo è in questo caso, poiché si è voluta far emergere la varietà e la ricchezza di segni che la scrittura cinese ha prodotto nella sua millenaria evoluzione.

IL SIGILLO XIN: La figura in rosso che compare al centro della cover è il carattere cinese 心xin, in italiano cuore, ispirato alle forme originarie dell’ideogramma rielaborate per ricavarne un marchio, segno distintivo originale ma ancorato alle sue forme originarie antiche. La forma di questi antichissimi segni pittografici, la cui origine si perde nella notte dei tempi, viene chiamata zhuanshu 篆書 scrittura sigillare.
Il dizionario paleografico Cinese monografica sulle forme della scrittura 篆書zhuanshu

Con un percorso discontinuo e seguendo l’estro del momento, hanno trovato espressione nelle 120 calligrafie le molteplici forme e variazioni dei 5 stili fondamentali: dalle rappresentazioni del tutto pittografiche dello Zhuanshu 篆書, la scrittura del sigillo di tono favolistico e naif, agli ideogrammi squadrati e semplificati della scrittura degli scrivani Lishu 隸書, fino alle espressioni sciolte, scorrevoli ed eleganti del corsivo pacato Xingshu 行書 e a quelle estreme, ermetiche e rarefatte del corsivo Caoshu 草書 e in ultimo alle forme codificate del Kaishu 楷書, perfettamente leggibile ma dalle grandi potenzialità espressive se tracciato in libertà con il pennello.

Un volume del dizionario giapponese su
tutti gli stili del carattere xin e il dizionario cinese
monografico.

Nella calligrafia si attua una continua ricerca formale che, tenendo come base le forme storicizzate di un carattere, punta ad allontanarsene, anche in modo spericolato, sperimentando sia con il segno che con i materiali, alla ricerca di un orizzonte e un senso che man mano si spostano sempre più avanti.In questo gruppo di 120 calligrafie, 37 sono accostate ad elementi colorati che, uniti agli ideogrammi, creano suggestioni visive, metafore di paesaggi e di figure, come accade quando si guardano le nuvole.Questa pratica calligrafica equivale a un viaggio nel tempo. Il significato semantico è sempre lo stesso: ma è la forma del segno, per come è tracciato e per i riferimenti alla sua evoluzione, che fa assumere all’artefatto diverse valenze e suggestioni.

Calligrafia di Carlo Buffa
Sotto la guida di Francesco Cigana converge un potente live-performance: The FIFTH è un progetto che divide uno stesso approccio in due formazioni distinte.  Due facce della stessa moneta, coniata attorno alle idee di esplorazione, ripetizione e forma, alla ricerca di una unificazione degli opposti.

Da un lato dello spettro sonoro, Nicoló Masetto e Marco Valerio scandagliano brutalmente le basse frequenze con i loro bassi elettrici, rappresentando il lato dell’energia pura. Fanno da contraltare Giulio Sternieri e Alberto Collodel, rispettivamente al Fender Rhodes e al clarinetto basso, che sfruttano i silenzi e le minime variazioni tematiche.
Francesco Cigana guida entrambi gli ensemble, dettandone il respiro e fornendo una costante ma lenta evoluzione formale.

L’ ensemble di Francesco Cigana durante la performance

Link ad un video che mostra con un montaggio che enfatizza la multiforme varietà del carattere XIN 心 (Cuore/Mente): https://player.vimeo.com/video/516755891?h=4de8e637bb

Link diretto per Vimeo: https://vimeo.com/516755891

XIN, by THE FIFTH 1 track album https://plustimbre.bandcamp.com/album/xin

Prosegue in Atelier la mostra XIN (MIND/HEART) di 120 calligrafie del carattere xin 心 di Carlo Buffa (Tō Un 頭雲)

 

Condividi