”Onde della Terra”, azienda agricola a Jesolo, un sogno diventato realtà. Il ritorno alla terra con una coltivazione di zafferano e piante aromatiche

Il fiore e il pistillo dello zafferano
Molti progetti come una fattoria Didattica e coltivazione biologica. Educazione ambientale e alimentare. Sviluppo del turismo rurale e organizzazione di performance artistiche tra gli orti

 

Deborah e Elisabetta titolari di “Onde della Terra”

Coltivano zafferano, lavanda e piante aromatiche in campo aperto a Jesolo Lido. Sono due amiche Deborah Scorzelli e Elisabetta Salvalaggio che durante il primo lockdown hanno pensato a avviare un impresa insieme. Deborah con il bagaglio di una Laurea in scienze forestali e ambientali che si occupava di progetti di sviluppo rurale e l’amica Elisabetta con esperienze di educatrice. Probabilmente nell’isolamento del lockdown le discussioni sono passate dalla teoria alla pratica.

Il terreno a Jesolo dove si coltivano piante aromatiche

Volevano dare una svolta diversa alle loro vite e aspirazioni ed è nata, ”Onde della Terra”, un impresa agricola di due ettari a Jesolo Lido di coltivazione di zafferano nella ristretta area cosiddetta dei “campi delle verdure” in prossimità del fiume Sile. Ma anche di essenze di Achillea, Liquirizia, Elicriso, Malva, Timo, Finocchietto selvatico, more, lamponi e topinambur. C’era un appezzamento di terreno di proprietà della famiglia di Elisabetta che faceva proprio al caso. E quindi nell’estate del 2020 si sono piantati i primo bulbi di zafferano.

I bulbi dello zafferano

Ormai adesso i raccolti si sono succeduti nel tempo con successo ed e stata diversificata la coltivazione inserendo anche due specie di Lavanda e una quindicina di piante aromatiche. Un progetto che oltre al valore economico vuole essere anche etico e sostenibile. Non viene utilizzato nessun prodotto chimico. Tutto al naturale. Le due amiche hanno allestito anche un piccolo laboratorio per l’essiccazione il confezionamento e la creazione di misture di infusi e sali aromatici. Vendita diretta presso ”Onde della Terra”.

Alcune piante aromatiche

Propongono infusi di achillea, calendula, elicriso, finocchietto, issopo, lavanda, malva, melissa e menta, zafferano puro in stigmi, olio essenziale e idrolato di lavanda, sali aromatizzati alle erbe e erbe aromatiche singole e in mix. Poi ci sono altri progetti molto interessanti.

Ceste di fiori di zafferano

Elisabetta e Deborah hanno avviato l’iter per diventare Fattoria Didattica e vogliono ottenere la certificazione di coltivazione biologica. Vogliono dedicarsi alla educazione ambientale e alimentare, allo sviluppo del turismo rurale e ospitare performance artistiche tra gli orti. Il lockdown ha fatto esplodere un vulcano di idee che vista la determinazione sicuramente riusciranno a realizzare.

“Onde della Terra”  Via Roma Destra 114
Jesolo Lido (VE)

[email protected]
tel.3518430348
www.ondedellaterra.com

https://www.facebook.com/ondedellaterra

https://www.instagram.com/ondedellaterra/

 

Condividi