Aeroporto Nicelli Lido di Venezia

Aeroporto Nicelli Lido di Venezia. Il primo volo di linea in Italia fu effettuato qui nel 1926. L’aeroporto, è stato inaugurato nel 1935 e dedicato a Giovanni Nicelli, asso del volo della Prima Guerra Mondiale. L’edificio è stato progettato dal Colonello Ingengere Felice Santabarbara e dall’architetto Mario Emmer in stile razionalista. Quest’opera presenta elementi dell’architettura di Le Corbusier come le finestre a nastro, il tetto piano, la“facciata libera”. Resa possibile grazie alla struttura portante in cemento armato.

Quindi la possibilità di costruire facciate che non abbiano una funzione pratica di sostegno dell’edificio. Una facciata libera può infatti essere inserita per pura scelta stilistica. Il 18 Agosto 1926 viene inaugurata la linea aerea Venezia-Vienna via Klagenfurt, dallo Junkers F.13 immatricolato I-BATB (nc. 698) ai comandi dal capo pilota della Transadriatica Riccardo Pasquali. Per tutti gli anni trenta e fino alla vigilia del secondo conflitto mondiale, lo scalo veneziano mantiene la sua posizione di seconda base operativa dell’Ala Littoria per importanza ed ampiezza di traffico e rimane il polo tecnico di manutenzione principale, arrivando ad impiegare più di cinquecento persone nel 1940. Attualmente

 

l’aeroporto ospita la scuola di volo “VolaVenezia”, voli privati e sportivi. Viene utilizzata anche come location per feste, concerti ed eventi vari. Gli interni sono originali dell’epoca e perfettamente conservati. 

Condividi