La disfida di Guarcino

Enrico VI figlio del terribile Federico Barbarossa (quello che mise a ferro e fuoco Milano) di ritorno dalle scorrerie nell’entroterra ciociaro si trovò sotto le mura di Guarcino con la sua possente armata imperiale, tuttavia provata da laceranti battaglie e continue imboscate.


La cittadella era ricca d’acqua e avrebbe potuto resistere anche a un lungo assedio, era impensabile attaccarla e conquistarla, senza subire pesanti perdite; fu così che si decise, come era uso e costume all’epoca, di risolvere la questione con una disfida.

Dalla parte dei teutoni un possente guerriero che portava con orgoglio i leoni dorati su sfondo rosso simbolo della casata Hohenstaufen, mentre dalla parte di Guarcino si fece avanti Malpensa dei Guttifredi che si fregiava del leone lampassato su sfondo a scacchi nero e oro in campo rosso.
Fu così che i due leoni si affrontarono tra un turbinare di spade e cozzare di scudi, difendendo l’onore con le unghie e con i denti, ma sopratutto la vita; Malpensa sapeva che dalla sua dipendeva quella di molti.

Alla fine l’eroico difensore ebbe la meglio trovando un varco nell’armatura del tedesco, uccidendolo; Enrico VI non poté sottrarsi al giuramento di lasciare l’assedio senza nuocere ulteriormente alla città, un Re non poteva permettersi di perdere la faccia con false promesse.
In onore a questo epico scontro campeggia nella piazza principale una statua bronzea dell’artista Angelo Canevari, eretta nel 1986 durante i festeggiamenti del centenario della sfida.

 

Condividi