Affile, Cent’anni per Domenica
Affile
Festa grande ad Affile, paese arroccato sulla Val d’Aniene, ai confini della provincia di Roma.

Domenica De Santis, ha spento oggi 100 candeline. Un traguardo ambito e sicuramente molto importante, che torna a dimostrare quanto la vita possa allungarsi lontano dalla frenesia della città.
La signora Domenica ha avuto la fortuna di vivere tra due secoli e due millenni. Ha vissuto gli orrori della Seconda Guerra Mondiale e in tempi più recenti l’epidemia di COVID-19.
Domenica De Santis, una vita piena di affetti
Nata ad Affile il 10 Maggio 1925, seconda di 8 fratelli (7 sorelle e 1 fratello).
In gioventù ha lavorato come contadina, per poi sposarsi con Felice Titocci (di qualche anno più grande di lei) insieme hanno avuto due figli Franco e Rita. Il primo funzionario comunale la seconda caposala.
I due hanno sempre vissuto assieme in una casa al centro del paese di Affile.
Il compleanno
Durante questa giornata le hanno fatto visita un numero molto elevato ed inaspettato di persone, a partire dal sindaco con la giunta comunale e il parroco.
I nipoti le hanno portato un abbondante colazione degna dei 100 anni, per poi seguire con un pranzo favoloso circondata dall’affetto di famiglia, amici e parenti.
Un ulteriore tributo è giunto dal Centro Anziani, che le ha dedicato una targa.
Anche la nostra redazione si unisce negli auguri, in questo giorno speciale, augurando altri Cent’anni di gioia e spensieratezza.
Leggi anche https://www.prometeomagazine.it/2025/05/10/cassino-coppia-salva-uomo-da-malore-ma-diventa-il-loro-stalker/