Il ponte più antico ancora utilizzato

Se pensiamo alla Grecia arcaica, non crederemo che strutture ( ponti o edifici) siano sempre utilizzati nei nostri tempi. Eppure, sembra di sì nel caso del Ponte di Kasarma.

Dettaglio del ponte. Foto di Flausa123. Wikipedia.

Gli antichi greci costruirono questo antichissimo ponte per collegare la zona del Tirinto e quella dell’Epidauro, una zona ai confini del Peloponneso. La sua costruzione risalirebbe all’età del bronzo e all’epoca, soprattutto in quella micenea, sarebbe stato di grande importanza strategica poiché univa in un’unica grande strada queste due zone, tra le principali della Grecia arcaica.

Dettaglio del ponte. Foto di Flausa123. Wikipedia.

Per di più, faceva parte di una rete militare più ampia che consentiva di collegare varie parti della Grecia in caso di attacco. L’hanno costruito attraverso una serie di incastri con pietre ciclopiche per un totale di ventidue metri di lunghezza e una larghezza di quasi sei. Già da quest’ultimo elemento, è intuibile come lo idearono per l’attraversamento dei carri. La sua struttura poi sarebbe stata rimaneggiata intorno all’epoca del Tardo Elladico III, ossia intorno al 1300-1190 a. C.

Oggi è rimasto pressoché intatto, tanto che la popolazione continua a usarlo per l’attraversamento. Non si tratta dell’unico ponte ancora usato in Grecia; infatti, ne esistono altri, come il Ponte Petrogephyri, il quale faceva parte di una serie di quattro, detti dell’ Arkadiko poiché vicini a questa città.

Condividi