I volti di Bélmez
Esistono fenomeni che ci lasciano stupiti e che pongono numerose domande; sicuramente tra i più noti c’è quello dei volti di Bélmez, i quali, ancora oggi, attirano i curiosi del paranormale. Si trovano in Spagna e in particolare nella casa di Bélmez de la Moraleda ( in provincia di Jaén, in Andalusia).

Il fenomeno consiste nell’apparizione di disegni di volti umani sul pavimento di quest’antica casa. La prima apparizione sarebbe stata all’inizio del 1970, quando la proprietaria lo scoprì uno sul pavimento della cucina. Decise quindi di provare a eliminarli, ma nessun detersivo riusciva a cancellarli. Secondo le sue parole, dunque, sembrava che fossero quasi stati incisi sulle assi del legno. Decisa a eliminarli, gettò una colata di cemento. Anche questo non servì perchè, una settimana dopo, nella stessa posizione, ricomparve l’immagine. Ovviamente, questa scoperta destò la curiosità del piccolo paese andaluso, tanto che si decise di approfondire la vicenda attraverso alcuni scavi sotto la cucina. Da questo, emersero ossa umane e alcune tombe. Attraverso alcune indagini storiche, si dedusse che la casa era stata edificata sopra il vecchio cimitero del paese e che alcune sepolture non erano, quindi, state transumate altrove.

Gli studiosi datarono le ossa all’incirca al XIII secolo, proprio il periodo in cui il cimitero cadde in disuso. Nel corso degli anni, poi, le immagini dei volti divennero molteplici e attirarono l’attenzione dei curiosi. Ancora oggi, rimane un mistero di come questi volti siano apparsi nella casa.