La rarità di alcune rose

Le rose sono fiori speciali, da una bellezza e profumo incredibile. La loro coltivazione però non è altrettanto facile, soprattutto riguardo ad alcune specie. Sicuramente, tra le più complicate a far fiorire c’è la Rosa Banksiae.

Rosa Banksiae. Foto di Maria Filippi (TOAS). Wikipedia.

Si tratta di una rosa rampicante che fiorisce una sola volta all’anno. Il suo periodo prediletto è da aprile a giugno, nel quale, se riusciamo, da bellissimi fiori bianchi o gialli. È originaria della Cina, fu introdotta in Europa all’inizio dell’Ottocento quando l’élite nobile cercava decori esterni più esotici. La sua pianta, se coltivata secondo tutti i crismi, può raggiungere anche quindici metri di altezza. Purtroppo, è molto complicata farla fiorire: ha bisogno di un clima specifico e qualsiasi cambiamento climatico può nuocerle.

Rosa La France. Foto di Arashiyama. WIkipedia.

Questa però non è la sola a essere molto rara, ne esistono altre come la Rose de France. Già dal nome, si può intuire come abbia origini francesi; si tratta, infatti, di un ibrido di rosa tea che fu creato dal botanico J. B. André alla fine dell’Ottocento. Sebbene abbia una conformazione molto robusta, in realtà è molto difficile farla attaccare al terreno, e quindi fiorire, perché, come la precedente anche lei ha bisogno di un clima specifico e non ammette alcun cambiamento climatico.