Il successo di Devilman
Lo sappiamo, i fumetti e i Manga piacciono a grandi e piccoli. Ci sono molti appassionati del genere che oggi sono tra i più esperti del settore. Queste persone sanno benissimo che tra quelli che uno dei manga più apprezzati è Devilman. Apparve per la prima volta sulla rivista Weekly Shōnen Magazine dall’11 giugno del 1972 fino al 24 giugno dell’anno seguente ed è l’opera dell’artista Gō Nagai.
Il successo di Devilman
Devilman è la storia della vita di Akira Fudo, un adolescente dotato di grande bontà, che viene sconvolta dalla rivelazione dell’amico Ryo Asuka, il quale gli svela che la Terra sta per essere invasa dai demoni. Questi sarebbero stati i primi abitanti del globo prima degli umani e quindi, come tali, la rivendicherebbero. In particolare, questi demoni sarebbe mostri infernali rimasti nel ghiaccio per moltissimo tempo che, però, stanno per tornare. L’idea è quindi di combatterli alla stessa maniera, ossia seppellirli nuovamente. Durante, però, la battaglia, Ryo si fonde con il demone Amon, il più potente di tutti. Ed è qui che il giovane si trasforma in Devilman ed è solo grazie alla sua purezza e all’amore per una ragazza che Ryo riesce a controllare Demon.
Il fumetto nacque quando lo studio di animazione Toei animation contattò l’autore. Questa era impressionata da un suo precedente lavoro artistico, Mao Dante. Egli, dunque, unì le tematiche di questo manga ad altre nuove. Inoltre, in questo lavoro si percepisce anche tutto il risentimento dell’autore verso le critiche ai suoi disegni che negli anni precedenti, erano state molto aspre. Devilman ebbe fin da subito un grandissimo successo, tanto che ogni tankobon ( singoli volumi di pubblicazione) fu raccolto in un unico libro così da dare una continuità alla serie del giovane Ryo. Anche in Italia ha avuto un grande successo, tanto da avere diverse pubblicazioni, segno del suo successo anche nel nostro paese. Oggi, continua ad affascinare i lettori che continuano a immergersi nella storia di Akyra e del demone Amon.