Dotto Trains, il trenino turistico di Castelfranco veneto esportato in tutto il mondo
Non c’è località balneare che non ce l’abbia, lo stesso vale per tutti i centri storici delle città d’arte in Italia e all’estero. Si presenta con la tipica sirena di avvertimento. Si tratta del trenino di Dotto che con i suoi giri turistici allieta piccoli e grandi da oltre cinquant’anni.
Dotto Trains è un azienda di Castelfranco veneto con una lunga storia di costruzione di locomotive e vagoni in scala ridotta finalizzati ai giri turistici e al divertimento soprattutto dei più piccoli.
Leader mondiale nella progettazione, produzione e vendita di trenini turistici su gomma e su binari di qualità, certificati e conformi a tutte le omologazioni internazionali. Trenini turistici che durano nel tempo, per un’esperienza di viaggio sicura.
La storia ha inizio nel 1962. Ivo Dotto costruisce per hobby il primo trenino su rotaia azionato da motore. Il popolarità è immediata. Il fascino e il successo di tale trenino è confermato dai sempre più numerosi bambini che ogni giorno si fermano col naso incollato al recinto per vederlo in movimento, speranzosi di poter fare un giretto.
Nel 1966 Nasce il primo trenino su pneumatici. E’un momento di svolta molto importante per Dotto nella tradizione dei trenini, fino ad allora concepiti soltanto su rotaia. “Liberare” il trenino dal vincolo del binario significò rendere versatile un mezzo di trasporto che da quel momento venne utilizzato per gli scopi più diversi.
Nasce il primo trenino su pneumatici per il trasporto di adulti. Quello che era nato come un’attrazione per bambini diviene ora un mezzo di trasporto all’interno dei parchi e non solo. I treni Dotto ben presto iniziano ad essere venduti anche al di fuori dei confini nazionali.
Nel 1995 nasce il primo treno elettrico. Era inevitabile che l’attenzione per l’ecologia e l’ambiente portasse DOTTO TRAINS a realizzare la linea Muson River in versione elettrica, per riscoprire l’emozione di viaggiare a contatto con la natura, gustando la varietà dei paesaggi che ci circondano.
Nel 2000 nasce il treno TM970, dal design aerodinamico adatto anche alle città più moderne. Per soddisfare mercati sempre più esigenti, DOTTO TRAINS progetta e realizza modelli sempre più evoluti e sofisticati tecnologicamente, capaci di circolare in qualsiasi tipologia di ambiente.
Negli ultimi anni è un crescendo di novità. Si inizia con la nuova linea di treni: Funny Trains, belli e accattivanti. Sono treni molto colorati, dal simpatico design che sembrano usciti dai fumetti. Questa linea è stata studiata principalmente per i parchi divertimento, ma ben si adattano anche in villaggi turistici e Resort.
Nel 2014 nasce Dottobus, ecologico per natura. L’attenzione per l’ecologia e l’ambiente che da sempre contraddistingue la filosofia aziendale di DOTTO TRAINS, ha portato alla realizzazione di diverse linee di treni elettrici, senza rinunciare alla consueta affidabilità, maneggevolezza ed efficienza.
Un altro bus prende la luce nel 2017. Shuttle bus dal design moderno, con motore Euro 6 a basse emissioni, può essere decorato con grafica personalizzata. Ben si presta come transfer aeroportuale e come bus urbano. Dotato di riscaldamento e aria condizionata, è ideale sia nelle località con clima rigido che torrido.
E poi Dottobus Enclosed in versione elettrica. Shuttle bus elettrico dal design moderno, ecologico al 100%, può essere decorato con grafica personalizzata. Ben si presta come transfer aereoportuale e come bus urbano. Dotato di riscaldamento e aria condizionata, è ideale sia nelle località con clima rigido che torrido.
BIG BOY, che inizia ad essere prodotto nel 2020, è caratterizzato per la potenza. Una locomotiva 4×4 con motore Turbo Diesel Euro VI in grado di affrontare percorsi in salita fino ad ora ritenuti inaccessibili, con pendenze anche del 25%.
L’ultimo gioiello di Dotto Trains è IVO22 la nuova locomotiva 100% elettrica. Caratterizzata da una maggiore autonomia grazie ad un sistema integrato di recupero dell’energia ed un pacco batterie migliorato. Disponibile con trazione 2×4 o 4×4 per affrontare provanti percorsi in salita. Le sospensioni indipendenti e autolivellanti assicurano un alto comfort di guida. Progettata per garantire una manutenzione facile e sicura.
Dotto Trains, con la sua ultima produzione, è stato presente a Singapore dal 14 al 16 Giugno 2023 al IAAPA Expo Asia 2023 al Sands Expo and Convention Center Marina Bay, a dimostrazione che è un azienda dal respiro internazionale.
DOTTO S.R.L. – DOTTO TRAINS Borgo Pieve, 115, Casella postale 156 – Castelfranco Veneto (TV) – Italy. Tel.+39 0423 723020. +39 0423 723022. Email. [email protected]
Dotto Trains: https://www.dottotrains.com/