Suloszowa, il villaggio che sembra uscito da un dipinto

Quante volte guardando un dipinto paesaggistico, ci siamo chiesti se quel luogo esiste davvero o è solo nell’immaginazione del pittore? In Polonia, c’è un paese che sembra davvero uscito da un quadro. Si tratta del villaggio di Suloszowa.

Il simbolo del paese. Wikipedia.

È un piccolo paese di appena 6000 abitanti che si trova nella contea di Cracovia, al Sud della Polonia. Ed è la sua conformazione che lo rende davvero magico: è sviluppato ai lati della più lunga strada polacca. Le case, infatti, sono simmetricamente disposte lungo i bordi e assumono, complice anche i colori delle abitazioni, un aspetto affasciante. In più sono circondate da verdi, anzi verdissimi, campi che sembrano davvero dipinti con il pennello che sembrano disposti con il righello, tanto sono geometricamente ordinati.

Sebbene sia noto per il suo pittoresco aspetto, offre molto anche a livello turistico e storico: dal castello di Pieskava, menzionato già agli inizi dell’anno Mille fino al famoso Sentiero dei nidi d’aquila, un percorso alla scoperta di venticinque roccaforti, molti dei quali arroccati su alte rocce.