Anagni, nuovi appuntamenti a Casa Barnekow
Appuntamento col Cai
“Di noi non resteranno che le emozioni, i colori e gli attimi”: dall’1 al 31 ottobre le opere di Alessandra spera in mostra a Casa Barnekow.
Sabato 22, alle ore 19:00, incontro con l’artista.
Per tutto il mese di ottobre Casa Barnekow ha ospitato ed ospiterà la personale dell’artista Alessandra Spera, residente ad Anagni. Nativo siracusano, precisamente di Augusta. La sua arte fortemente espressiva ed emozionale si traduce in una pittura immediata, materica, dai colori vivaci e solari: la traduzione su tela della sua forte volontà e del suo spirito solare, che le hanno permesso di superare fasi di aspra depressione, durante le quali aveva anche pensato di abbandonare la via della pittura.
La risalita che segue la caduta, la rinascita che sorge dal dolore, la via che si apre alla vista una volta superato l’ostacolo che la bloccava: ecco la tessitura emotiva e psicologica dei quadri di questa giovane donna. Nelle opere di Alessandra spesso ricorre l’immagine femminile in veri e propri ritratti: in “Pensierosa”, per esempio, la figura femminile in primo piano, nonostante abbia gli occhi persi nei pensieri, mostra una forte presenza magnetica; in “Austerità” la protagonista invece è una donna irrigidita nelle etichette sociali; in “Leggerezza” e “Gioventù” sono rappresentate due giovani, appassionata e fiduciosa la prima, libera e spensierata la seconda. La linea di Alessandra è spesso sinuosa, vorticosa, e prende la forma di vortici, di raggi, di soffi, di rami, di foglie.
Più di venti le opere in mostra a Casa Barnekow fino al 31 ottobre, non solo quadri, ma anche stucchi.
Il giorno 22 ottobre, alle ore 19:00, è previsto un evento in cui Alessandra Spera incontrerà il pubblico e illustrerà i suoi lavori, durante l’aperitivo.