Il mito del Negroni, il cocktail ideato da un nobile

Il Negroni è uno dei cocktail internazionali più bevuti ed amati di sempre.  La sua composizione classica è di 3 cl di gin, 3 cl di Campari e 3 cl di vermut rosso.

A idearlo fu proprio un italiano, il conte Camillo Negroni, secondo alcune fonti nel 1919, secondo altre nel 1920. il conte era un assiduo cliente del Caffè Casoni in Via de’ Tornabuoni a Firenze. Un locale aristocratico, che serviva cocktail internazionali. Tra questi l’aperitivo alla moda era “L’Americano”, composto da bitter e vermut rosso. Il conte che aveva viaggiato a lungo in Inghilterra aveva preso l’abitudine di bere il gin. Secondo la tradizione chiese al barman  Angelo Tesauro secondo alcune fonti, Fosco Scarselli secondo altre, di aggiungere questo alcolico all’aperitivo.

Il nuovo cocktail piacque a tal punto che dapprima prese il nome di “Americano alla moda del conte Negroni” e successivamente soltanto Negroni. Oggi purtroppo non è più possibile bere un Negroni nel luogo dove è stato ideato perché ora vi è una boutique. Tuttavia il cocktail da oltre cento anni continua a essere uno dei più amati e ricercati nei luoghi di festa e convivialità.