Risotto alle more

Settembre: mese di equilibrio e di ripartenza

Se siete lettori di questa rubrica sin dall’inizio, allora saprete bene quanto io ami il mese di settembre. Sebbene si tratti di un mese malinconico, poiché è proprio a settembre che si torna alla routine di sempre, è vero anche che si tratta di un mese in grado di riportare un certo equilibrio nella mia vita dopo un’estate calda e frenetica. In particolar modo però, settembre mi riconduce al mio inevitabile appuntamento con le more. Ogni anno infatti esco quasi tutti i giorni per coglierle, da sola o in compagnia. Le uso per preparare i miei dolci da colazione come i muffin o per guarnire i pancake; o anche per fare il liquore. La maggior parte del bottino però finisce nella cucina di mia nonna, dove lei si dedica alla preparazione della sua deliziosa confettura, che poi utilizzeremo per la colazione o per farcire golose crostate fatte in casa.

Ma non è solo per preparazioni dolci che possono essere usate le more. Quanto vi stupireste se vi parlassi infatti di un favoloso Risotto alle more? Quando ho detto alla mia famiglia di voler provare a farlo, tutti mi hanno risposto di conoscere senz’altro il risotto alle fragole, ma non alle more. Dopo averlo assaggiato però il successo è stato davvero notevole!

Può essere un ottimo primo piatto da proporre ai nostri amici o parenti, magari in occasione di un pranzo domenicale. Se siamo abituati a congelare le more colte a settembre, possiamo proporre questa ricetta in qualsiasi momento dell’anno, ma quanto è bello però prepararlo nel pieno della stagione delle more?

Si tratta di una ricetta davvero veloce e semplice da preparare. Non vi servirà alcun ingrediente particolare se non appunto le more. Quindi che cosa aspettiamo? Affrettiamoci ad andare a cogliere un po’ di questi frutti preziosi.

Di seguito vi svelo la mia ricetta. Le dosi proposte sono perfette per quattro porzioni di risotto.

Per preparare il risotto alle more avremo bisogno di:

  • 320 g di riso Carnaroli
  • q.b. brodo vegetale
  • uno scalogno
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • un bicchiere di vino bianco
  • circa 300 g di more
  • a piacere, pepe e parmigiano grattugiato.

Procedimento:

Cominciamo sbucciando lo scalogno e tritandolo finemente, dopodiché versiamolo in una pentola con un filo d’olio extravergine d’oliva e lasciamolo imbiondire. Uniamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto. Di tanto in tanto mescoliamo con un cucchiaio di legno. Versiamo ora il vino bianco e lasciamolo evaporare.

A questo punto iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale. Copriamo con un coperchio e di tanto in tanto ricordiamoci di andare a mescolare il risotto. Uniamo altro brodo se e quando necessario.

Dopo una decina di minuti aggiungiamo le more al riso e mescoliamo bene. Continuiamo così finché il riso non sarà completamente cotto.

Una volta ultimata la cottura mantechiamo con del parmigiano ed aggiungiamo un po’ di pepe. Non resta ora che servire e gustare il nostro delizioso Risotto alle more.

Con la speranza che la ricetta sia stata di vostro gradimento, vi do appuntamento al prossimo mese.

Stefania

Facebook: stefania.aromadicannella

Instagram: aromadicannella_

Blog: stefaniamosetti.altervista.com

Condividi