L’affasciante e misterioso Occhio della Terra

Ci sono dei luoghi che fanno rimanere a bocca aperta; luoghi che sembrano raccontarci una vita intera e che, tanta è la loro bellezza, che sembrano dipinti o disegnati. Uno di questi si trova in Dalmazia ( Croazia) ed è il cosiddetto Occhio della Terra.

In realtà si tratta della fonte del fiume Cetina nella località di Milasevo, alle pendici delle Alpi Dinariche; a guardarla dall’alto sembra davvero un occhio che contraccambia il tuo sguardo.

Immagine delle Alpi DInariche. Foto di Orjen. Wikipedia.

È una voragine che si allunga in profondità per circa cento metri e, grazie alla depressione che va verso il centro della terra, l’acqua assume, scendendo verso il centro, diverse e spettacolari varianti di color blu sempre più intense. Quindi, la sua somiglianza con occhio è impressionante ed è da questa che deriva il nome con cui è conosciuto in tutto il mondo.

Il fiume Cetina è tra i principali della Croazia: dalla fonte scende per circa cento chilometri attraverso rapide e tornanti per poi sfociare nel Mar Adriatico.

È un luogo che non può suscitare emozioni, non si può rimanere incantati da questo spettacolo della natura. È, dunque, necessario soffermarsi un momento a captarne tutta l’essenza, comprendendo come la natura possa offrire spettacoli ineguagliabili.

Condividi