Incel, la comunità dei rifiutati

Innamorarsi e trovare la persona giusta è molto difficile e non sempre c’è la fortuna di trovarla; alcune persone la cercano per anni senza riuscire e i motivi possono essere diversi: dalla diversità di carattere e dalle aspettative di vite fino alla poca attrazione fisica. Insomma, possono influire diversi fattori nell’innamoramento.

La community Incel

Dagli anni Novanta, è nata la community virtuale Incel che riunisce soprattutto uomini eterosessuali che, a loro dire, non riescono a trovare una compagna. Il termine Incel è nato dalla combinazione inglese di “involuntary celibe”, ossia celibe indesiderato. La voce è stata coniata da una studentessa canadese che aprì un blog a riguardo. Oggi questa comunità conta molte migliaia di persone e, secondo le recenti statistiche, cresce ogni anno.

Gli Incel spiegano i loro rifiuti amorosi attraverso due teorie: quella della LMS e quella del RedPill.

La teria LMS sostiene che quello che determina il successo della relazione non sia l’affinità caratteriale, l’educazione o il romanticismo, ma quello che conta sarebbero la ricchezza di uno dei due partners, l’attrazione fisica e lo status social.

Dunque, secondo tale teoria ha far funzionare la relazione sarebbe, soprattutto, la bellezza, intesa però come reazione chimica tra due organismi umani. Sarebbe dunque una media di questi fattori a decretare una buona relazione: se, quindi, la media è al di sotto della cifra imposta, la relazione fallirà, ossia uno dei partner verrà rifiutato in fase di corteggiamento.

Grafico di rappresentazione-della distribuzione delle relazioni la teoria RedPill. Foto di Pontid97. Wikipedia.

La teoria di RedPilli, invece, analizza le dinamiche sociali e sostiene che, essendo gli uomini e le donne diverse biologicamente, hanno quindi criteri di selezione molto diverse e questo comporterebbe un profonda sproporzione di scelta, riducendola ai minimi termini. La definizione deriva dal film Matrix e al noto riferimento della pillola rossa, con la quale si scoprirebbe la verità sul mondo.

Queste teorie non hanno evidenze scientifiche e ad oggi non sono provate. Nonostante questo, la comunità Incel crede fermamente a queste teorie con le quali spiegano i loro fallimenti amorosi.