Il Giugno antoniano sta proponendo numerosi appuntamenti, tra conferme e novità. Gradito il ritorno della processione, il 13 giugno, come prima della pandemia. Da secoli, in tutto il mondo, milioni di persone si dimostrano legate a sant‘Antonio con grande amore e devozione autentica. I devoti vedono nel santo un amico, ascoltatore e confidente. Egli è l’interlocutore dei poveri, che dialoga con chiunque abbia da condividere qualche sofferenza nel corpo o nello spirito.
“Il Giugno Antoniano, arrivato alla sua sedicesima edizione, è dedicato quest’anno all’ottavo centenario della prima predica del giovane frate Antonio a Forlì.
Il programma, – presentato dal portale Padovanet, – che vede il ritorno della partecipazione in presenza, prevede celebrazioni religiose, momenti spirituali, eventi culturali e concerti per celebrare la figura di Sant’Antonio. Torna in presenza anche la solenne processione del 13 giugno, con la statua e le sacre reliquie di Sant’Antonio e la rievocazione storica del transito di frate Antonio, da Camposampiero a Padova.
E’ possibile seguire la Festa di Sant’Antonio collegandosi al sito www.13giugno.org. Il programma e le modalità di partecipazione alle iniziative sono consultabili anche sul sito www.santantonio.org.
Evento organizzato da Comune di Padova, Pontificia Basilica del Santo, Provincia di S. Antonio di Padova dei Frati Minori Conventuali, Diocesi di Padova, Veneranda Arca di S. Antonio, Messaggero di Sant’Antonio Editrice, Arciconfraternita di Sant’Antonio, Centro Studi Antoniani, con la collaborazione di Ordine Francescano Secolare di Padova, Associazione Corsia del Santo – Placido Cortese, Associazione culturale Palio Arcella e Rievocazione storica del “Transito di frate Antonio” e il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Camera di Commercio di Padova, Assindustria Venetocentro”.
Il Giugno Antoniano 2022 è patrocinato da Regione del Veneto, Comune di Camposampiero (PD), Progetto Antonio 20-22 della Provincia italiana di S. Antonio di Padova.