Villa Almerico Capra detta “La Rotonda”, una fantastica villa del Palladio a Vicenza

La facciata principale di Villa La Rotonda. (Courtesy Cameraphoto Arte, Venezia)
La “Rotonda” è uno dei più celebri ed imitati edifici della storia dell’architettura

Villa Almerico Capra detta “La Rotonda” è una villa veneta situata vicino a Vicenza. Il progetto è di Andrea Palladio del 1566-1567, per il canonico e conte Paolo Almerico che decise di tornare alla sua città natale Vicenza e costruirsi una residenza di campagna. Oltre al contatto con la natura doveva essere anche tranquillo rifugio di meditazione e studio.

Villa La Rotonda, Vicenza. (Courtesy Cameraphoto Arte, Venezia)

Inoltre fu pure una scelta economica orientata agli investimenti verso un’agricoltura di tipo intensivo. Il sito prescelto fu la cima tondeggiante di un piccolo colle appena fuori le mura di Vicenza. Successivamente fu completata da Vincenzo Scamozzi nel 1605. Palladio affrontò il tema della pianta centrale, riservata fino a quel momento all’architettura religiosa. Inoltre per la prima volta usò la cupola, applicandola a un edificio di abitazione.

Andrea Palladio, Villa La Rotonda, Vicenza. (Courtesy Cameraphoto Arte, Venezia)

Palladio nella sua vita progettò circa trenta ville in terra veneta. Questa villa è senza dubbio ispirata al Pantheon di Roma, che è divenuta una delle sue più celebri eredità al mondo dell’architettura. La costruzione consiste in un edificio quadrato completamente simmetrico e iscrivibile in un cerchio perfetto. L’edificio ha quattro facciate.

Il salone centrale affrescato. (Courtesy Cameraphoto Arte, Venezia)

Ognuna è dotata di un avancorpo con una loggia che si poteva raggiungere salendo una gradinata; ciascuno dei quattro ingressi principali conduceva, attraverso un breve vestibolo alla sala centrale sormontata dalla cupola. Ha eliminato così la consueta gerarchia di facciata principale e fronte posteriore. La rotonda è uno dei più celebri ed imitati edifici della storia dell’architettura. Palladio ha voluto costruire un modello ideale della propria architettura.

Un dettaglio della cupola del salone centrale. (Courtesy Cameraphoto Arte, Venezia)

Nei secoli successivi la villa sarebbe divenuta uno dei prototipi architettonici più studiati e imitati. Andrea Palladio, pseudonimo di Andrea di Pietro della Gondola (Padova, 30 novembre 1508 – Maser, 19 agosto 1580), è stato un architetto, teorico dell’architettura e scenografo italiano del Rinascimento, cittadino della Repubblica di Venezia.

La Rotonda dall’alto

Influenzato dall’architettura greco-romana è considerato una delle personalità più influenti nella storia dell’architettura occidentale. La “Rotonda”, dal 1994 fa parte dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Condividi