Ruby Roman, l’uva da diecimila dollari al grappolo

Si sente spesso parlare di carne pregiata oppure tartufi venduti a prezzi esorbitanti. Bottiglie di vino da collezione, caviale, ma esiste persino una varietà di uva può arrivare a costare anche diecimila dollari al grappolo.

La Ruby Roman è una varietà di uva da tavola. Non viene quindi impiegata per la produzione di vino. La sua particolarità è che viene coltivata è commercializzata interamente nella prefettura di Ishikawa, in Giappone.

Il colore è quello di un rosso rubino. Gli acini sono grandi e hanno la dimensione di una pallina da ping pong. Il suo debutto è avvenuto nel 2008 quando un grappolo da 700 grammi è stato battuto all’asta per 100.000 yen giapponesi, ovvero 910 dollari americani.

Otto anni dopo, nel 2016, il prezzo schizzato a 1,1 milioni di yen (8.400 dollari). Si stima che il prezzo attuale sia sopra i diecimila dollari. Un crescendo del valore che sembra non volersi arrestare.

La selezione della Ruby Roman è molto rigida e certificata. Ogni acino d’uva deve superare i 20 grammi di peso e avere il 18% di zucchero. Esiste anche una classe Premium, dove l’acino pesa almeno 30 grammi ed il grappolo almeno 700 gr.