Cosa accadrebbe realmente se domani sbarcassero gli alieni sulla Terra

Pianeta Terra. Uno zaffiro che brilla nella Galassia. Un puntino insignificante nell’immensità dell’Universo, che però ospita la vita.

E questo indubbiamente la rende speciale, unica nel suo genere.

Nell’immaginario collettivo, lo scenario di uno sbarco extraterrestre viene visto come qualcosa di drammatico. Gli alieni vogliono conquistarci, distruggerci tutti e prendere possesso del pianeta. Ma è realmente così?

Innazitutto bisogna subito dire che se degli alieni ostili avessero visitato il nostro pianeta, probabilmente noi già non esisteremmo più da un pezzo. La tecnologia di questi esseri sarebbe troppo avanzata anche per le nostre armi più innovative. Pensate soltanto al fatto che per raggiungere il pianeta che si ritiene abitabile, più vicino alla Terra, servirebbe un viaggio di oltre 4 anni alla velocità della luce. Stiamo parlando di Proxima Centauri b. In ogni caso l’abitabilità di questo pianeta è solo ipotetica.

Allo stato attuale, la massima velocità raggiunta da una nave spaziale terrestre priva di equipaggio è di 100mila km/h, ovvero 10mila volte inferiore alla velocità della luceche è di un miliardo di km/h.

Ipotizzando quindi che una civilità aliena abbia raggiunto una tecnologia sufficiente a eguagliare o superare la velocità della luce, parimenti la sua tecnologia militare sarebbe almeno 10.000 volte superiore alla nostra.

Lungo il corso della storia umana gli avvistamenti UFO sono stati decine di migliaia, come abbiamo riportato in un precedente articolo. Leggi anche: Sono tra noi?

Se degli extraterrestri ostili avessero visitato il pianeta, sia in epoca antica o moderna, ci avrebbero spazzati via all’istante. Si presume quindi che se degli alieni abbiano raggiunto il nostro pianeta, lo abbiano fatto con intenzioni pacifiche. Oppure, lo abbiano fatto attraverso delle sonde, degli automi, pianificando un’invasione che potrebbe avvenire tra centinaia, o migliaia di anni o non avvenire mai.

Se vi sono alieni ostili, che casualmente hanno scoperto il nostro pianeta, probabilmente sono così distanti da noi da aver rinunciato ad invaderci o da dover affrontare un lunghissimo viaggio che potrebbe concludersi dopo centinaia di anni.

Alieni pacifici

Escluso ora che vi possano essere extraterrestri che mirano a impadronirsi della Terra, parliamo di quelli che potrebbero intrattenere rapporti pacifici. Ammesso che anche essi abbiano una tecnologia che gli permetta di visitarci con una certa regolarità, perchè restare “nascosti”?

Le malattie

Se temessero di scatenare il panico tra la popolazione, avrebbero anche certamente gli strumenti per comunicare in massa e tranquillizzarla. Quali ragioni li spingerebbero quindi a non palesarsi ufficialmente? Una ipotesi formulata da noi, è che potrebbero essere portatori di batteri, virus o malattie che essi hanno debellato, ma che potrebbero essere letali per noi. Magari queste malattie hanno una tale carica virale, che persino un vaccino ci potrebbe uccidere. Ricordate gli Indiani d’America? Milioni di essi furono sterminati dalle malattie europee portate dagli spagnoli.

La sete di potere

Un’altra plausibile ragione per cui gli alieni non desidererebbero contatti con l’umanità, potrebbe imputarsi alla nostra natura bellicosa. Le nazioni farebbero a gara per acaparrarsi le loro conoscenze tecnologiche, potrebbe scoppiare una guerra nucleare. Immaginiamo se gli Stati Uniti, rivali da sempre di Russia e Corea del Nord, entrassero in possesso di tecnologie aliene. Queste nazioni come reagirebbero sapendo che l’equilibrio militare attualmente vigente fosse prevaricato? In quel caso l’attacco sarebbe la miglior difesa …

La paura del diverso

Ancora una motivazione è la xenofobia insita nelle razze umane. Gli extraterrestri, seppur pacifici, verrebbero visti pur sempre con timore. Sarebbero considerati ospiti indesiderati. Sulla Terra siamo quasi 8 miliardi e la crisi climatica innescata dall’inquinamento è la miglior prova che su questo pianeta siamo troppi. Potremmo ospitare altre forme di vita oltre quelle già presenti? Ci sentiremmo al sicuro anche con la sola presenza di alcuni ambasciatori? Oppure si innescherebbe il timore che prima o poi questi “stranieri dello spazio” vogliano sottrarci le già poche risorse rimaste?

Basterebbe una scintilla, un qualsiasi eversivo che attentasse alla vita di uno di questi ambasciatori per innescare la prima crisi militare extraplanetaria della storia. La Prima Guerra Mondiale ebbe luogo dopo l’uccisione di Francesco Ferdinando II, erede al trono dell’Impero Austro-Ungarico, che dichiarò guerra alla Serbia, nazione dove accadde il fatto.

In conclusione

Noi non sappiamo se gli alieni abbiano visitato la Terra. Non sappiamo se essi ci visitino regolarmente, non sappiamo se abbiano intenzione di farlo. Quel che sappiamo è che le ragioni per cui rimangono nell’ombra sono moltissime, noi abbiamo elencato le principali. Più che sufficienti, perchè essi continuino a rimanere nascosti o il più lontano possibile dal nostro già fragile pianeta.

 

 

Condividi