La colazione pasquale Olevanese: La pizza “arecresciuta”

Ricetta tradizionale del dolce tipico olevanese

In Italia il giorno di Pasqua, le famiglie usano ritrovarsi davanti una abbondante e sostanziosa colazione. La tradizione viene vissuta da Nord a Sud sfruttando le specialità culinarie tipiche e locali.

Non da meno ad Olevano Romano è tradizione preparare la colazione con la pizza “arecresciuta”. Si tratta di un dolce usato come companatico per gustare il salame,la ventricina olevanese, la cioccolata oppure le uova sode. Oltre a questi alimenti vengono serviti anche dolci e biscotti tradizionali.

La colazione pasquale è una tradizione molto sentita dalle famiglie olevanesi e la pizza “arecresciuta” non manca mai, anche se la ricetta può variare a seconda del metodo di preparazione, rimanendo comunque fedeli il più possibile alla ricetta antica.

Per esempio se preparata al forno a legna assume un colore scuro e una consistenza croccante all’esterno, soffice all’interno. Se preparata in un forno ventilato, assume un colore più chiaro, anche se va in contrasto con la ricetta originale, nata quando queste modernità non c’erano.

Il sapore unico la rende eccellente per essere gustata con il dolce, quanto con il salato. Ottima da gustare anche con i cavolacci in padella. La ricetta antica prevede la cottura su una pietra nel forno, utilizzando zucchero, uova, farina, arance, limone, olio, anice, vino, lievito di birra.

Qualcuno ha creato delle varianti arricchendola con i liquori, ma esce dalla ricetta tradizionale che era povera e proveniva dalla tradizione contadina.

Condividi