Clem, il più giovane ufficiale statunitense
Nel maggio del 1861, John Lincoln “Johnny” Clem di 9 anni fuggì dalla sua casa a Newark, Ohio, per arruolarsi nell’esercito dell’Unione, ma scoprì che l’esercito non era interessato a arruolare un bambino di 9 anni quando il comandante del 3° Reggimento Ohio gli disse che “non stava arruolando neonati”, e ha rifiutato la sua adesione .
Clem tentò con il 22° reggimento del Michigan e il suo comandante gli disse le stesse cose. Determinato, Clem finse di saper suonare il tamburo e gli fu permesso di restare per essere inquadrato come tamburino. Anche se non era ancora regolarmente iscritto, svolgeva i compiti del campo e riceveva una paga da soldato di 13 dollari al mese, una somma raccolta e donata dagli ufficiali del reggimento.
L’aprile successivo, a Shiloh, la il tamburo di Clem fu schiacciato da un proiettile di artiglieria e divenne famoso come “Johnny Shiloh, The Smallest Drummer”.
Un anno dopo, nella battaglia di Chickamauga, cavalcò un caissone d’artiglieria al fronte e brandì un moschetto tagliato della sua misura. In uno dei ritiri dell’Unione, un ufficiale confederato corse dietro al cannone con cui Clem cavalcò e gridò: “Arrenditi, dannato piccolo Yankee! Johnny gli sparó.
Questa impresa rese famoso a livello nazionale Clem che prese il nome “Drummer Boy of Chickamauga. “
Clem rimase con l’esercito durante la guerra, servì come corriere e fu ferito due volte. Tra Shiloh e Chickamauga fu regolarmente iscritto al servizio, iniziò a ricevere la propria paga e fu subito promosso al grado di sergente. Aveva solo 12 anni. Dopo la guerra civile tentò di entrare a West Point ma fu rifiutato a causa della sua scarsa educazione.
Un appello personale al Presidente Ulysses S. Grant, il suo comandante generale a Shiloh, gli vinse una nomina di secondo tenente nell’esercito regolare il 18 dicembre 1871, e nel 1903 raggiunse il grado di colonnello e servì come assistente quartiermastro generale. Si ritirò dall’esercito come maggiore generale nel 1916, dopo aver servito per be 55 anni.
Il generale Clem morì a San Antonio, Texas, il 13 maggio 1937, esattamente 3 mesi prima del suo 86° compleanno, ed è sepolto al cimitero nazionale di Arlington.v