Le Bolle, capolavoro di Fuksas per la distilleria Nardini di Bassano

Nella fotografia un suggestivo scorcio delle le Bolle

Massimiliano Fuksas è un architetto la cui sperimentazione futurista ha portato a realizzazioni estreme, si ricorderà il Nuovo Centro Congressi progettato a Roma. Anche Bassano del Grappa ospita una sua realizzazione quanto meno spaziale.
Sono le Bolle elissoidalisi che si possono ammirare nella sede della più antica distilleria di acquavite italiana: la Distilleria Nardini. Le Bolle nascono come laboratorio di ricerca e spazio per promuovere la cultura della grappa. Sorgono all’interno del parco aziendale, progettato da Pietro Porcinai.

Le Bolle di Fuksas (Foto Yoda-Sensei83)

All’interno del progetto ha trovato posto un Auditorium per convegni e spettacoli. Un luogo dove ospitare clienti, visitatori. Le suggestioni sono infinite. Sembrano fluttuare nell’aria e si contrappongono per eleganza e leggerezza a uno spazio sotterraneo che ospita un auditorio da 100 posti.

Sono un capolavoro di ingegneria e un incredibile esempio di tecnologia d’avanguardia. Fuksas le ha definite un grande alambicco di vetro dedicato alla distilleria Nardini e allo stesso tempo un omaggio al territorio che le ospita.

Le Bolle: L’entrata dell’ Auditorium da 100 posti

Le Bolle sono state realizzate occasione del 225° anniversario della fondazione dell’azienda, nel 2004. Un’opera proiettata al futuro che sorge all’interno del parco aziendale, progettato all’inizio degli anni ‘80.

Una moderna opera di architettura progettata da Massimiliano Fuksas che rievoca l’alchimia della distillazione e che, insieme alla Grapperia di Bassano, racconta l’amore per il territorio e ne esalta le potenzialità.

L’area adibita a laboratorio di ricerca

Come afferma lo stesso Fuksas infatti, le Bolle ricreano un “landscape” che esplica perfettamente le intenzioni dei committenti, ossia coniugare tradizione e innovazione. Catapultano il visitatore in una diversa dimensione spaziale. Una specie di bossolo protettivo proiettato in un altro pianeta.

Una zona per intrattenere gli ospiti

Bassano del Grappa non ha solo monumenti storici. Anche la Grapperia, sita sul Ponte di Bassano racconta l’amore per il territorio. L’opera di Massimiliano Fuksas, vuole rievocare l’alchimia della distillazione, e si inserisce valorizzando la tradizione profonda del territorio veneto.

le Bolle Nardini sono aperte a eventi e visite guidate. Per partecipare: Distilleria Nardini. https://www.nardini.it/

Condividi