Chimbu, la tribù degli scheletri viventi

Vivono in Papua Nuova Guinea. Sono i Chimbu, la tribù degli scheletri. Le loro spaventose danze rituali richiamano all’aspetto più crudo della nostra esistenza: la morte.

Il primo contatto del mondo occidentale con questa tribù è avvenuto nel 1934, ma si conosce ben poco delle loro tradizioni e delle loro abitudini. La tribù infatti conserva gelosamente la propria indipendenza ed i suoi segreti. Ciò che si sa è che la popolazione è divisa in diversi clan accomunati da un antenato. I clan vivono isolati e sparpagliati, ma ci sono occasioni in cui essi si ritrovano e celebrano assieme gli antichi rituali. Uno di essi è il festival della montagna di Hagen. Durante questa festa i membri della tribù pitturano i propri corpi disegnandone i contorni per prendere le sembianze di scheletri e trascorrono ore a danzare.

Come detto sopra le origini della tribù e dell’usanza non sono note. Tuttavia si pensa che in quanto il territorio di Chimbu sia un’area molto contesa, la tradizione di dipingere i corpi in questo modo risalga all’epoca delle guerre indigene. I guerrieri così mascherati risultano più spaventosi per i nemici ed esorcizzano verso se stessi il terrore della morte.

Se desiderate approfondire su altre tribù della Papua Nuova Guinea potete anche leggere https://www.prometeomagazine.it/2023/03/31/alcune-tribu-della-nuova-papua-guinea/

 

 

Condividi