Padova. Sulle tracce del tiranno: Ezzelino III da Romano. Visita guidata domenica 21 maggio 2023

Padova Segreta l’associazione che organizza l’evento
Padova segreta organizza per domenica 21 maggio 2023, una passeggiata guidata nel cuore di Padova. un viaggio interattivo nella storia attraverso il racconto di aneddoti e leggende sul famigerato stratega militare Ezzelino III da Romano: uno dei più importanti protagonisti della storia medioevale. In caso di maltempo la passeggiata sarà rinviata a data da definirsi.
Ezzelino III da Romano in una incisione

“Il filo conduttore – recita la presentazione dell’evento culturale – di questo percorso è Ezzelino III da Romano, uno dei più importanti protagonisti della storia medievale. Uomo del suo tempo, vissuto in un’epoca sanguinaria, ma dotato di intelligenza acutissima e dalle lungimiranti visioni che lo hanno portato a riunire in un unico dominio una regione divisa in tanti feudi, principati religiosi e ordini ecclesiastici. Un personaggio spesso dimenticato dalla storia, probabilmente perché etichettato come “figlio del diavolo” per le atrocità commesse, ma comunque sempre una figura politica controversa degna di attenzione”.

La durata della manifestazione è di 2h 1/2 circa. Punto di ritrovo: ore 10 sotto il monumento “La Gatta” Via Sant’Andrea, Padova (vicino Caffè Pedrocchi) | Partenza: ore 10.30. I posti sono limitati. Bisogna prenotarsi tramite il link che troverete in evento. Sarà possibile prenotare attraverso il portale web fino ad esaurimento posti (max 35 persone). Costo: 10 euro a persona comprensivo entrata alla Massimago Wine Tower. La passeggiata si concluderà presso la Massimago Wine Tower dove si potranno visitare la torre ed il bastione. In caso di disdetta inviare preventivamente una mail di cancellazione all’ indirizzo: [email protected]

La passeggiata si concluderà presso la Massimago Wine Tower dove si potranno visitare la torre ed il bastione. La torre ha il lugubre epiteto di “Torre del Diavolo perché un membro della famiglia veneziana dei Canal di San Barnaba, proprietaria nel 1654 della torre, si macchio di un delitto atroce uccidendo la moglie incinta del quinto figlio.
Ogni partecipante dovrà portare con se il cellulare e un paio di cuffie in quanto verra scaricata un’applicazione che verra utilizzata durante il Tour guidato. Si invita a seguire la pagina Facebook per conoscere eventuali variazioni del programma.
Ezzelino III da Romano
Ezzelino (o Ecelino) III da Romano, detto il Terribile (25 aprile 1194 – Soncino, 27 settembre 1259), è stato un condottiero e politico italiano, signore della Marca Trevigiana.

Appartenente alla famiglia germanica dei Da Romano, detti anche Ezzelini, era il figlio primogenito di Ezzelino II il Monaco ed Adelaide di Mangona, e fratello di Alberico e Cunizza da Romano. Audace, astuto e valoroso, la sua decisione e volontà di dominio sfociarono in atti di spietatezza e crudeltà di fronte ai tanti pericoli che lo circondavano, in massima parte successivi alla morte del suo alleato Federico II di Svevia, avvenuta nel 1250. Nelle cronache posteriori gli vennero dati appellativi come “feroce” e “terribile”, anche se molte delle nefandezze attribuitegli sono frutto di leggende.

L’alterco fra Ezzelino e Jacopo da Carrara: nel 1239 il notabile patavino scacciato da Ezzelino si vendicò accusandolo davanti all’Imperatore di atrocità.

Sito web ghosthunterpadova.com www.ghosthunterpadova.com 

Condividi