Il Chiostro di San Francesco di Alatri racconta la storia dell’ordine francescano

Le origini di Alatri, in provincia di Frosinone, si perdono nella notte dei tempi; fondata dal popolo italico degli Ernici, ha quindi origini molto antiche che dimostrano ancora oggi attraverso le sue architetture civili e religiose, alcune delle quali hanno ancora molto da svelarci. Tra le più significative del borgo laziale c’è sicuramente il Chiostro di San Francesco. 

Panoramica del paese.

Questo Chiesa è tra le principali della città; per lunghissimo tempo è stato, insieme al Convento vicino, la sede dell’Ordine dei Francescani. Furono, infatti, i frati “zoccolanti” a volere la loro costruzione nel 1220 che durò fino ai primi del Trecento.  

La struttura originaria è rimasta pressoché intatta; all’esterno presenta ancora una struttura compatta e massiccia che ha gli elementi tipici dello stile gotico che s’intravede dalla severità delle linee della facciata a capanna. L’ingresso, sovrastato dal rosone ( una finestra circolare di grande dimensioni ) è preceduto da un’ampia scalinata. 

L’architettura

La struttura interna è composta di un’unica navata, della quale ha come punto focale il presbiterio, ossia lo spazio riservato agli officianti, che è rialzato. All’interno si possono ammirare soprattutto elementi decorativi barocchi, dovuti al restauro del XVIII secolo, nonostante siano rimaste tracce di affreschi del Trecento e del Quattrocento, in particolare risalirebbero a questo tempo il dipinto raffigurante San Giovanni Battista, di cui però rimane ignoto l’autore, e la rappresentazione della Madonna con i Santi, il quale sarebbe stato realizzato da un allievo della scuola pittorica di Alvito.

Immagine della facciata. Foto di Abbicci. Wikipedia

Quello che, però, stupisce di più è il Mantello conservato all’interno della Chiesa; questo mantello sarebbe appartenuto a San Francesco, il Santo di Assisi e oggi patrono d’Italia. Il capo di vestiario sarebbe stato donato proprio di persona dal Santo all’inizio della sua costruzione, nel 1222. Purtroppo le fonti storiche non confermano la donazione, ma un recento restauro da parte dell’Università di Chieti ha datato il mantello proprio del secolo XIII. Per ragioni di mantenimento, oggi è conservato dentro una teca a temperatura controllare. 

Visitare la Chiesa di San Francesco non è solo un viaggio nell’arte italiana e nella storia di Alatri, ma darà l’occasione anche di approfondire la Storia dell’ordine francescano che non è solo un punto di riferimento religioso, ma anche per la nostra Storia.  

Condividi