Thomas Wedders, questione di naso

 

Thomas Wedders ,a nche noto come Wadhouse, nacque in Inghilterra nello Yorkshire. Non è certa la data di nascita, si pensa il 1730.

Thomas raggiunse la sua fama come artista circense in gioventù, in quanto era detentore di un inusuale record: aveva il naso più grande del mondo. Secondo le fonti il nasone di Thomas misurava 20 cm..

Secondo le cronache dell’epoca, o quel poco che è pervenuto, l’uomo era anche mentalmente disabile e veniva definito dai cronistinun “idiota”. Una condizione che forse era determinata dalla sua deformazione facciale, che comprimeva il cranio.

 

Così, se i nasi fossero mai stati uniformemente esatti nel rappresentare l’importanza dell’individuo, questo degno avrebbe dovuto accumulare tutto il denaro in Thread Needle Street e conquistare tutta l’Europa, perché questo suo naso prodigioso era un misto di avidità e marziale Ma o il suo mento era troppo debole o la sua fronte troppo bassa, o la natura si era talmente esaurita nel compito di dare un naso a questo prodigio da dimenticare del tutto di dotarlo di cervello, o forse il naso ha spiazzato quest’ultima comodità. tutti gli eventi, ci viene detto che questo Yorkshireman è scaduto, naso e tutto, come aveva vissuto, in una condizione mentale meglio descritta come la più abietta idiozia” .

La sua morte sarebbe avvenuta all’età di 50 o 52 anni intorno al 1780.

Il Guinnes World Record ha concesso postumo il riconoscimento di naso più grande del mondo e una riproduzione in cera della testa di Thomas è esposta nel museo “Ripley’s Believe It or Not”.

Condividi