Al Museo del Novecento di Mestre ‘Rivoluzione Vedova’, una grande mostra di Emilio Vedova, dal 5 maggio al 26 novembre 2023

La sede del Museo del Novecento a Mestre
Si chiama infatti ‘Rivoluzione Vedova’ la mostra temporanea che sarà allestita al terzo piano del M9, Museo del Novecento di Mestre.

Per la prima volta dalla sua inaugurazione, sceglie l’arte contemporanea come strumento per esplorare e interpretare la storia sociale, culturale, politica ed economica. Una mostra ideata e progettata dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova, in collaborazione con M9 – Museo del ’900. Curata da Gabriella Belli e allestita dallo Studio Alvisi Kirimoto.

Nella foto Emilio Vedova
“Emilio Vedova è stato uno dei grandi artisti del Novecento”, spiega in un incontro con la stampa, Luca Molinari, direttore scientifico di M9, “e ragionare sul suo lavoro è coerente con gli obiettivi di M9.

Saranno spostate più avanti nel tempo mostre già in programma come quella sul design (ora prevista nel 2024) e addirittura al 2026 quella su “gli italiani e lo sport”.

Una visitatrice ammira uno del grandi tondi in una mostra di Emilio Vedova

Una grande retrospettiva “Rivoluzione Vedova”,segnerà la nuova svolta di M9 nella speranza di riagganciare ed allargare il suo pubblico disperso dopo un avvio già sotto le aspettative nel 2018, con presenze precipitate dopo il Covid.

Uno spazio in più, tutto nuovo e con allestimenti che varieranno nel tempo all’interno della mostra permanente sul 900, e da maggio l’ingresso dell’arte con la mostra dell’artista informale Emilio Vedova.

L’iniziativa avvia un ciclo di mostre biennali, dedicate a protagonisti della Storia dell’arte. La nuova programma di M9 è stata presentata oggi, al museo, oltre che da Molinari da Michele Bugliesi, Presidente della Fondazione di Venezia, Silvia Fabris, Responsabile dello Sviluppo Programmi Didattici di M9 e da Giorgia Pea, Presidente della Commissione Cultura del Comune di Venezia.

Emilio Vedova, Uragano (1948; olio su tela. Uno dei suoi lavori astratti prima di aprire la stagione dell’informale.dove è stato uno del massimi esponenti mondiali.

Novità anche per la mostra permanente, sulla storia del Secolo Breve: a settembre è prevista l’apertura di M9 Room, un nuovo spazio da dedicare ad allestimenti immersivi, con audio e video. M9 Room ospiterà una serie di esposizioni a tema, complementari alla mostra permanente. M9 Room rappresenta, con ogni probabilità, l’inizio di una trasformazione che, nei prossimi anni, riguarderà l’allestimento della mostra permanente.

L’Università di Architettura di Venezia ha consegnato la Laurea Honoris Causa al Maestro Emilio Vedova nel 2005, poco prima della sua morte avvenuta il 25 ottobre 2006, all’età di 87 anni.

Un altro elemento della nuova programmazione riguarda il progetto M9 STEAM, con l’attivazione di laboratori didattici focalizzati sulle discipline STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica). Un aspetto che funziona bene in M9, infatti, è quello relativo all’Educational che si rivolge ai più giovani, coinvolgendo sempre di più le scuole.

M9, Museo del Novecento https://www.m9museum.it/

Condividi