Villa Girasole, la casa che ruotava su se stessa seguendo il movimento del sole

Un modello tridimensionale della villa Girasole
Villa Girasole, ovvero dell’utopia futurista. E’ una Villa costruita negli anni 1929-1935 dall’ingegner Angelo Invernizzi e dall’architetto Ettore Fagiuoli a Marcellise (San Martino Buon Albergo) vicino a Verona.
Pianta e sezione della villa Girasole
Si tratta di un edificio che ruotava su se stesso, seguendo il movimento del sole. Faceva un giro completo in 9 ore e 20 minuti.
La villa Girasole a Marcellise vicino a Verona

Considerata un capolavoro del razionalismo, dell’Art Déco, e del Futurismo (realizzazione concreta dell’utopia futurista di un immobile che si muove), la Villa è composta da un corpo fisso a forma circolare parzialmente inserito nella collina, su cui poggia un corpo rotante a forma di V. La Villa ruotava attorno al giroscala dotato di ascensore.

Nella fotografia il meccanismo ruotante della casa che ormai non gira più

Questo ultimo arriva fino ad una torretta che ricorda i fari della città di Genova dove l’ing. Invernizzi ha vissuto e lavorato. La rotazione è affidata a dei rulli che percorrono delle rotaie circolari e appoggiano su di una ralla in acciaio. Premendo un pulsante, posto vicino al giroscale, la villa si muoveva di 4mm/s, sia in senso orario che antiorario, compiendo un giro completo in 9 ore e 20 minuti.

Dagli anni duemila, a causa dell’erosione dell’acqua, il terreno di sottofondazione ha avuto un piccolo cedimento. La struttura, dal peso di 1.500 tonnellate, ha deformato le rotaie e da quel momento la Villa non ha più ruotato.

Nella pavimentazione sono evidenti le rotaie sulle quali girava la villa alla velocità di 4 mm al secondo

Condividi