Febbraio. Nella strada umida e scura D’improvviso l’odore Di un calicanto segreto

Nella strada umida e scura

D’improvviso l’odore

Di un calicanto segreto

道濡れて

突然匂う

臘梅哉

Come ogni anno, il 3 febbraio in Giappone, si festeggia il Setsubun, letteralmente “divisione delle stagioni”; questa ricorrenza infatti viene associata all’inizio del nuovo anno lunare e della nuova stagione: la primavera.

Buon mese di Febbraio.

Scrittura in foglia d’oro su Dorema ammoniacum.

Carlo Buffa SHI KUMO

Dimensione 23×30 cm. Su cartoncino W&N rough grain 100% cotone. La scrittura è fatta con foglia d’oro zecchino su resina di Dorema Ammoniacum che è un metodo medioevale per doratura di manoscritti già descritta ne «Il libro dell’arte» di Cennino Cennini un trattato sulla pittura nell’arte italiana, il primo in lingua volgare.
Cennino Cennini lo scrisse tra il 1390 e il 1437 mentre si trovava a Padova al servizio dei Carraresi.
Si trova traccia della Dorema anche in «De arte illuminandi» un ricettario tecnico in latino, di autore anonimo composto nel XIV secolo, che descrive dettagliatamente le tecniche e i segreti del mestiere della miniatura. È la prima opera legata al sapere artistico in Europa con scopi didattici che raccolga i dati e le indicazioni del mondo degli esperti. Per la prima volta si cerca di trattare in maniera ordinata, sistematica e chiara tutto il sapere legato alla miniatura.

Condividi