La repubblica nata per sbaglio e durata quattrocento anni

Non tutti sanno che dal 1441 al 1826 esisté una repubblica indipendente tra quella di Firenze, poi divenuto Granducato, e lo Stato Vaticano per un disguido nel tracciamento dei confini. Questo micro stato era quello di Cospaia, , oggi una frazione del comune di San Giustino ( Perugia),

La repubblica nata per sbaglio e durata quattrocento anni

Questo piccolo borgo ottenne l’indipendenza inaspettatamente, quando Papa Eugenio IV, nel febbraio del 1441, cedette San Sepolcro alla Repubblica di Firenze, ma per una mera disattenzione, Cospaia rimase fuori dal tracciato. Non fu inclusa nel nuovo territorio fiorentino e quindi, almeno in linea teorica, gli abitanti non erano dipendenti da alcuna autorità.

Veduta di San Giustino. Foto di Alessandro.puleri. Wikipedia.

La confusione nacque per un caso di omonimia fra due ruscelli: infatti, vicino al punto del nuovo confine esisteva un piccolo fiume con il nome Rio, lo stesso toponimo di quello della demarcazione. In questo modo, si creò una sorta di “terra di nessuno”. Per questo motivo, gli abitanti si dichiarano stato autonomo e così appena quaranta anni dopo, la sua indipendenza fu riconosciuta.

Gli abitanti optarono quindi per una forma egualitaria di governo. Ogni cittadino era detentore della sovranità e questo li rese, a tutti gli effetti, una repubblica. Questo piccolo borgo aveva anche una sua bandiera ufficiale. Lo stemma era diviso in due colori ( bianco e nero), nel quale compariva il borgo con i due ruscelli “incriminati” e la pianta di Nicotiana Tabacum.

La fine della repubblica

Non si trattava solo di una forma politica vuota perché comportava anche dei vantaggi fiscali non da poco. Essi, infatti, non dovevano pagare le imposte né a Firenze né allo Stato Pontificio. Inoltre, le merci che transitavano per la nuova repubblica non dovevano subire alcun dazio, essendo questo un territorio indipendente. Tutto ciò permise a Cospaia di fiorire nel commercio agricolo, soprattutto in quello di tabacco, tanto che ancora oggi alcune varietà portano il suo nome.

La pianta di Nicotia. Foto di Forest & Kim Starr.Wikipedia

A capo di questa repubblica vi era il Gran consiglio degli anziani e del capofamiglia e qualche rappresentante ecclesiastico. Purtroppo però nel corso degli anni, la visione utopistica del Repubblica scemò a tal punto che divenne solo un covo di contrabbandieri di tabacco, appunto. E in questo momento il Gran consiglio di allora firmò la resa e perse l’autonomia.

Condividi