Il raduno segreto dei Bohemian Grove
Ogni due settimane in un campeggio privato della California si tiene il raduno dei membri del Bohemian club. Si tratta di un’organizzazione fondata alla fine dell’Ottocento da un gruppo di giornalisti. Questo esclusivo club riunisce solo uomini, soprattutto artisti, membri dell’alta finanza e politici, come alcuni presidenti degli Stati Uniti.
L’usanza è iniziata l’anno successivo la sua fondazione, quando H. Edwards, il 29 luglio del 1878, organizzò una riunione con circa cento membri del club nella foresta di Taylorville ( Illinois) che si concluse con il pernottamento.

Da questo momento, i membri del noto club si promisero di organizzarlo ogni anno in diversi parti d’America come se fosse una sorta di ritiro. Questo club, sebbene fondato da giornalisti, riunisce le persone più influenti finanziariamente e politicamente degli Stati Uniti. Negli anni Quaranta, infatti, si incontrarono qui alcuni protagonisti del progetto Manhattan, ossia il progetto dedicato alla costruzione della bomba atomica.
Durante queste due settimane, i membri stringono accordi politi e finanziari e quindi non si tratta solo di un mero ritiro di un club. Inoltre, non mancano nemmeno rituali: il primo giorno, ad esempio, si svolge una cerimonia chiamata Cremation of care che ha lo scopo di buon auspicio per il ritiro che si svolgerà. Il rituale si svolge davanti all’Owl Shrine: una statua a grandezza umana a forma di gufo. La scelta di questo animale non è casuale; infatti, è uno dei simboli della conoscenza. Infine, nell’ultimo weekend i membri si radunano presso un grande prato per assistere al Grove Play, un insieme di spettacoli teatrali e musicali, organizzati e ideati dai membri stessi.

Da alcuni anni, la loro segretezza ha spinto numerosi giornalisti a entrarvi per comprendere meglio la sua reale natura. Secondo queste testimonianze, i riti del Bohemian Grove soffrirebbero di profonde influenze pagane.