L’incidente nucleare di Kyštym

È tristemente noto l’incidente di Chernobyl e quello di Fukushima. Purtroppo però non ci furono solo questi, ma altri anche molto gravi, come quello di Kyštym.

Noto anche come quello di Majak, dal nome dell’impianto nucleare dove successe. Majak era un’industria militare dell’URSS; all’interno dell’impianto, era prodotto materiale nucleare, soprattutto plutonio per la costruzione della bomba atomica.

Mappa satellitare di Majak. Wikipedia.

Alla fine di settembre del 1957 avvenne un guasto all’impianto di raffreddamento dell’impianto: una delle cisterne smise di funzionare e così la temperatura, mantenuta a temperatura costante dall’acqua, aumentò improvvisamente, causando un’esplosione chimica talmente forte che le radiazioni fuoriuscite furono di poco inferiori a quelle di Chernobyl, e dunque molto potenti, tanto che le autorità dovettero aspettare che la pioggia facesse depositare le scorie, prima di poter intervenire.

L’incidente fu tenuto nascosto fino al 1976 quando Z. Medvedev lo denunciò in un articolo. All’epoca, come immaginabile, non fece molto scalpore e non attirò l’attenzione dei media; fu solo dopo la caduta dell’URSS che la notizia rimbalzò nei media mondiali. Ancora oggi, il livello di radiazione è molto alto.

 

Un altro incidente nucleare: https://www.prometeomagazine.it/2022/08/23/il-misterioso-incidente-vela/

Condividi