Il tesoro mai ritrovato del pirata Henry Every

Il tesoro mai ritrovato del pirata Henry Every

Henry Every fu un pirata inglese, probabilmente con la carriera più breve di tutte; infatti, durò solamente due anni, ma questo bastò per farlo entrare nell’immaginario collettivo.

Nato nell’agosto del 1659, fu tra i personaggi più noti all’epoca. Iniziò la sua carriera da pirata mentre era primo ufficiale di una delle navi da guerra di Carlo II: la nave era ancorata in Spagna quando l’equipaggio iniziò a essere scontento poiché non era stato ancora pagato. Every guidò l’ammutinamento e ne prese il comando; questo fu il primo atto da pirata. Dopo la rivolta, la nave, con a capo il pirata inglese, prese la rotta per le isole del Sud, verso Capo Verde. Proprio nei dintorni dell’isola caraibica, Every guidò l’arrembaggio e il saccheggio di tre navi inglesi e di due danesi.

Incisione raffigurante Every. Wikipedia.

Da qui proseguì la sua rotta fino all’isola di May, dove finì le scorte di cibo: Every non si perse d’animo, scese sulla terra ferma e prese in ostaggio il governatore dell’isola in cambio di cibarie, il quale accettò subito.

La sua impresa più famose resta quella del settembre del 1695 quando insieme ad altri navi pirata attaccò la flotta del Grand Mughal ( regnante dell’isola e facente parte delle dinastie più potenti), portandone via i gioielli e ori preziosi; le navi infatti del Grand Mughal stavano compiendo l’annuale pellegrinaggio alla Mecca e, dunque, erano carichi di doni e offerte religiose.

Le incertezze su l’ultima fase della sua vita

Questo attacco ebbe gravi conseguenze, e non solo per gli equipaggi della flotta indiani che furono massacrati, ma anche per le relazioni tra l’India e l’Inghilterra. Il loro rapporto era già molto fragile e questo lo incrinò rovinosamente. Inoltre il Gran Mughul pretese dal governo inglese di essere risarcito delle sue perdite. il governo inglese emise le taglie dal valore esorbitante sugli equipaggi pirata. Arrestarono molti, ma Every riuscì a scampare dalla cattura.

Capostipite della dinastia Mughal. Wikipedia

Da questo momento, si perdono le sue tracce. Non abbiamo, infatti, più notizie certe sulla sua vita: alcuni sostengono che si ritirò dalla pirateria, godendosi i tesori rubati. Altri, invece, credono che abbia sperperato gran parte degli ori e che sia morto in povertà. Gli storici presumono che sia morto tra il 1699 e il 1714. Non hanno mai ritrovato il suo tesoro e questo potrebbe avvallare la tesi che lo abbia sperperato.

Un’altra storia di un pirata: https://www.prometeomagazine.it/2022/08/26/le-curiosita-di-pacor-la-piratessa-piu-temibile-di-sempre/

Condividi