Il treno d’oro dei nazisti
Il treno d’oro dei nazisti
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale si diffuse una leggenda urbana, secondo la quale i nazisti avrebbero caricato su un treno tutti i tesori (ori, gioielli, quadri, statue, ecc.) che avevano depredato duranti gli anni di guerra. Molti, tra storici e non, si sono chiesti se questo treno fosse realmente esistito o fosse una leggenda. Il saccheggio e le depravazioni che fecero sono ormai tristemente note: alla fine della guerra, i nazisti in fuga caricarono tutti gli ori e le opere su un treno che fecero partire, come presumono in molti da Bratislava, ma di questo, almeno fino a qualche anno fa, non si seppe più niente.

Ancora oggi, non abbiamo la certezza, ma un team di ricercatori, uno tedesco e polacco, avrebbe rinvenuto nel 2015 in Polonia, presso la località di Walbrzchy, una ferrovia con una strana e non comune rientranza.
I ricercatori quindi si sono insospettiti, poiché la linea ferroviaria risultava deviata verso un tunnel scavato sotto la collina. Una volta entrati, hanno effettivamente rinvenuto un convoglio tedesco. La notizia, com’è immaginabile, è rimbalzata da ogni media e giornale. Inoltre, anche il viceministro polacco per la cultura, non chiarendo però se questo conteneva materiali preziosi o solo equipaggiamento militare.

È necessario quindi che il governo polacco svolga le dovute ricerche, ma la situazione non risulta facile; infatti, il convoglio è stato circondato da numerose mine di porcellane, le quali sono ancor più difficili da captare e far brillare. Si tratterà dunque di un’impresa ardua e molto lunga. Se, però, fosse la sua scoperta fosse confermata, potrebbe ripotare alla luce tutti gli oggetti, opere d’arte e lingotti che i nazisti trafugarono.
Per approfondire: https://www.prometeomagazine.it/2022/05/27/quando-i-nazisti-sbarcarono-in-america/
At the beginning, I was still puzzled. Since I read your article, I have been very impressed. It has provided a lot of innovative ideas for my thesis related to gate.io. Thank u. But I still have some doubts, can you help me? Thanks.