La vera storia di Lady Oscar

Chiunque ha sentito almeno nominare Lady Oscar, il cartone giapponese andato in onda in Italia per la prima volta nel 1982. La storia di Lady Oscar è ambientata negli ultimi anni dell’Anciem Regime e ci racconta fino ai primi momenti della rivoluzione nel 1789. Nell’immaginario e visione collettiva è diventata un’icona che ha oltrepassato gli stereotipi di genere, scardinando i ruoli femminili nei cartoni. La storia però di quest’eroina settecentesca non è del tutto frutto dell’immaginazione dei suoi creatori; infatti, è ispirata a personaggio storico realmente esistito, che visse a cavallo del XVII.

Monumento raffigurante Oscar e André. Foto di Alessandro Grussu. Wikieped

Marie Jeane Shellinck era una donna di origine belga che il padre, avendo voluto fortemente un maschio, educò come se fosse un uomo. In quell’epoca, infatti, l’educazione maschile e femminile prevedeva due percorsi diversi con relativi insegnamenti differenti.

E proprio come lady Oscar, anche Marie si travestì da uomo nel 1792 per arruolarsi nell’esercito francese. Nel secondo battaglione belga, combatté il 6 novembre del 1792 la battaglia di Jemappes, dove fu ferita quasi mortalmente.  Il suo coraggio però non passò inosservato, infatti, quattro giorno dopo fu nominata sottotenente. Nel 1795, si dimise dall’esercito e sposò il sottoufficiale  L. J. Decarmin, trasferendosi a Lilla, in Francia.

Dipinto della battaglia di Jemmapes. Wikipedia.

Marie Jeane è una figura che è stata frequentemente oggetto di leggende; tra quelle più comuni ci sarebbe quella secondo cui Napoleone la decorò con la Legione D’onere. Purtroppo, però, non abbiamo notizie certe a riguardo; nei documenti storici, non ne troviamo traccia. Se però fosse così, sarebbe stata la prima ad aver ottenuto quest’onorificenza.

Condividi