Come respira il pulcino dentro il guscio dell’uovo?

Come respira il pulcino dentro il guscio dell’uovo?

Una domanda che si pongono i bambini, ma anche molti adulti, che vivono fuori dalla realtà agreste. La risposta inoltre risponde anche ad un altro quesito: Come si nutrono i pulcini dentro l’uovo?

Se dei mammiferi sappiamo che il nutrimento e l’ossigeno arrivano attraverso il cordone ombelicale, i pulcini (non solo di gallina, ma di qualsiasi razza), si nutrono e respirano dentro al guscio.

Il loro nutrimento è costituito dai lipidi presenti nel tuorlo dell’uovo, mentre il respiro avviene grazie alla traspirazione dei pori del guscio. Le candide pareti dell’uovo (che solitamente misura 6 cm di altezza per 4,5 di diametro e pesa 60 gr), non sono ermetiche. L’uovo è composto da carbonato di calcio, fosfato di calcio e magnesio, costituendo una barriera che trattiene i liquidi, ma permette il passaggio di aria.

I pori tra 6mila e 11mila oltre al passaggio di aria permettono anche l’eliminazione dell’anidride carbonica. Il primo vero respiro del pulcino avviene a partire dal 19° giorno, in cui avviene la schiusa.

https://www.prometeomagazine.it

Condividi