La storia della bevanda più famosa: la Coca Cola

La storia della bevanda più famosa: la Coca Cola

La Coca Cola è una bevanda conosciuta da tutti nel mondo ed è tra le più diffuse e apprezzate. Chi, infatti, non la conosce? Accompagna i pranzi al fast food oppure la cena con una pizza. Qual è però la sua storia?

La sua storia

Sembrerà incredibile, ma fu un farmacista a inventarla: il Dott. John Stith Pemberton. Questo farmacista stava cercando un rimedio contro la stanchezza e il mal di testa, quando presso la sua farmacia preparò una bevanda a base di caramello, foglie di coca e acqua gassata e la mise in vendita per cinque centesimi come bevanda d’asporto che, ovviamente, servì da test verso una potenziale clientela. Nel periodo in cui Pemberton la inventò, non c’era ancora piena conoscenza che da questa pianta si potesse estrarre la droga; appena fu bandita, il farmacista utilizzò, insieme agli altri ingredienti, le noce di Cola, una pianta tropicale.

Sede della Coca Cola ad Atlanta. Foto di DXR. Wikipedia.

Nonostante questo, i clienti apprezzarono molto la nuova bevanda, tanto che iniziarono ad arrivare numerosi acquirenti. Alla fine, il farmacista cedette e la vendette a dirigenti dell’Asa Cander, i quali avevano percepito il suo potenziale. Dagli anni Venti, grazie anche alla pressante pubblicità, cominciò a essere famosa in tutta l’America, diventando un business molto proficuo. In seguito, l’Asa Cander cambiò il nuo nome in  Coca Cola company, quello che tutti noi conosciamo.

L’uso della pubblicità e del design

La sua diffusione si ebbe in primis per la novità, ma, passato il gusto del nuovo, fondamentale fu la pubblicità e anche il design del marchio e delle bottigliette. Alcune delle sue pubblicità sono diventante un cult nella storia della grafica, basti pensare agli odierni slogan natalizi che per molti sono diventati quasi una tradizione di quel periodo.

Imbottigliamento Coca Cola. Wikipedia

Il logo, invece, sebbene sia rimasto pressoché invariato, fu creato con poca attenzione da un contabile dell’azienda, Frank Mason Robinson. Hanno avuto il suo peso anche l’aspetto delle bottigliette di vetro, le quali sono distinguibili facilmente alle altre e questo attirò, e attira, l’attenzione della clientela. Inoltre, come le pubblicità, anche le loro lattine e bottiglie cambiano in occorrenza della festività o in base a speciali campagne pubblicità.

Ad Atlanta oggi è possibile visitare un bellissimo museo, il quale attraverso un percorso dettagliato mostra tutta la sua incredibile storia: dalla nascita fino a oggi. Talmente infatti è estesa la sua diffusione che la Coca Company ha creato gusti ad hoc per ogni continente o nazione; nel museo è, infatti, possibile assaggiare i vari gusti, come quello alla fragola, al lime, fino a quello all’anguria. Insomma, da un piccola farmacia è diventata leader nel settore delle bevande e non solo…

 

Per approfondire la storia di uno dei primi stabilimenti della Coca Cola in Italia: https://www.prometeomagazine.it/2022/01/08/a-livorno-un-esempio-di-stabilimento-termale-in-stile-liberty-le-terme-del-corallo/

Condividi