La storia della Torre di Ercole intrecciata con il mito

-La storia della Torre di Ercole intrecciata con il mito-

Esistono luoghi che, ancora oggi, sanno raccontarci un’altra epoca, che sono rimasti lì per millenni a osservare lo scorrere del tempo e per questo motivo, hanno una fascino irresistibile. Uno di questi è la Torre di Ercole, un faro di origine romana che si trova in Spagna, nei pressi della città di Coruῆa.

La sua storia intrecciata con il mito

Questo faro, oggi Patrimonio dell’Unesco, vanta una storia antichissima che parte dal II millennio, come riporta l’incisione alla base della Torre. Secondo le fonti, fu l’architetto Caio Servio Lupo, di origine portoghese, a occuparsi della sua realizzazione. Lo scopo primario, come quello odierno, fu quello di faro, attraverso l’accensione di quattro bracieri. Com’era abitudine, gli abitanti della città galiziana lo consacrarono al Dio della Guerra, Marte, poiché, essendo un faro, serviva principalmente per avvistare navi nemiche all’orizzonte. La torre doveva quindi proteggere il porto di Brigatium, Coruῆa.

Immagine della Torre. Foto di Diego Delso. Wikipedia.

Sebbene oggi sia sempre visibile, la sua architettura era leggermente diversa: la pianta era quadrata, come oggi, ma l’altezza era molto ridotta. All’epoca infatti era alto 36 metri, al contrario di oggi che ne misura 48. Era divisa in tre piani, ognuno dei quali contava quattro stanze, collegate tra loro da una scala esterna.

Nel corso del Medioevo, però, la sua funzione cambiò da faro a fortezza, pur mantenendo l’architettura originaria; fu nel corso del 1778 che ebbe il restauro che gli donò l’aspetto odierno. La restaurazione, a opera di Eustaquio Giannini, fu secondo i criteri del neoclassicismo., tutt’oggi visibili.

La Torre di Ercole. Foto di Alessio Damato. Wikipedia.

Il fascino, che tutti i visitatori subiscono, ha  dato adito a molte leggende e miti, come quella che gli dette il nome: sarebbe stato lo stesso Ercole a erigerla, dopo la sconfitta del tiranno Gerione. Non solo, però, mito greco romano, ma anche celtico: in alcuni libri della tradizione irlandese, è riportato che la Torre sarebbe stata costruita da Breogàn, uno dei discendenti di Noè. Insomma, la  storia della Torre di Ercole fa parte di quei luoghi che intrecciano mito e storia e come tale, per chi si trova in Spagna, è imperdibile.

Per scoprire il mito di Ercole: https://www.prometeomagazine.it/2020/08/30/il-mito-di-ercole/

Condividi