Come nacque lo Jodel

– Come nacque lo Jodel-

Chi di noi, almeno una volta, ha sentito, dal vivo o in Tv, il tradizionale canto tedesco dello Jodel? Se ci pensiamo anche solo un secondo, sicuramente ci sarà capitato di ascoltarlo, frequentemente, cantato da uomini e donne vestiti con abiti tradizionali.

Le origine dello Jodel

Lo Jodel (o Yodel) è, infatti, un canto tipico del paesi germanofoni, ancora oggi molto in voga. Questo canto popolare nasce in Svizzera e affonda le sue radici nella Storia: sembra, infatti, che abbia un’origine molto antica. Secondo molti critici musicali, era in uso da molti secoli, tanto che nel corso del tempo cambiò le sue funzioni fino a diventare quello che oggi tutti noi conosciamo.

Dipinto di Franz Defregger. Wikipedia.

Gli scopi dello Jodel furono dunque diversi. In primis fu da forma di soccorso che si trasformò in richiamo per il bestiame fino a entrare, a ragione, nella tradizione tedesca, austriaca e svizzera e in parte in quella italiana. Il termine fu usato per la prima nel 1796 da E. Shikander, autore, attore e librettista tedesco che li attribuì questo nome per le vocali cantate nelle strofe.

Cantanti Jodel Tedeschi. Foto di Englandfan~commonswiki. Wikipedia.

Lo Jodel è dunque un canto in falsetto, composto di una rapida successione di vocali e consonanti che assumono sempre di più una tonalità più alta, fino anche ad arrivare all’ottava. In Svizzera ne esistono ancora oggi due tipi. Quello naturale, tramandato solamente per via orale, e quello polifonico, più tardivo storicamente, che, quindi, include diverse voci. In quest’ultimo, infatti, è previsto un coro, il quale è accompagnato da campanacci.

Non manca nemmeno nel nostro Paese, infatti esiste la versione tirolese, spesso sfruttata dalle altre come ritornello. Nonostante la sua origine sia germanofona, non dobbiamo credere che esso sia presente solo ed esclusivamente in questi Stati. Essendo nato, infatti, come forma di soccorso per coprire lunghe distante con la voce, ne esistono alcune varianti anche in altri parti del mondo, come in Malesia, Cina, Lapponia e Romania. Anche negli Stati Uniti c’è la presenza di un tipo speciale: lo Country Jodel, sfruttato soprattutto nella musica country.

Se lo Jodel è nato come canto di soccorso, in Italia esiste un’altra tradizione, dedicata tutta all’amore: https://www.prometeomagazine.it/2020/07/19/la-danza-dellamore-e-ciociara/

 

Condividi