Dungeon and Dragons, una campagna che dura da 40 anni

Dungeon&Dragons, il popolare gioco nato verso la metà degli anni ’70 ha visto rotolare milioni di dadi fino ad oggi. E milioni i giocatori, che si sono cimentati, in epiche avventure, interpretando personaggi del mondo Fantasy.

Il gioco ideato da Gary Gigax e da Dave Arneson ha visto la sua prima pubblicazione nel 1974. Da allora moltissimi appassionati giocano alle varie edizioni, giunte oggi alla 5°. Il gioco ha subito tuttavia un declino a partire dalla seconda metà degli anni ’90, un po’ a causa del cambio generazionale, un po’ per via dell’avvento dei videogiochi.

Eppure incredibilmente, da ben 40 anni c’è chi non ha mai interrotto la sua partita.

Robert Wardhaugh, che oggi è professore alla Western University detiene il record assoluto (non riconosciuto ufficialmente) della partita di D&D più lunga della storia. Una campagna che Robert non intende terminare, se non con la propria morte o quella del suo personaggio.

Tutto iniziò nel 1982 in compagnia di altri tre amici, ma oggi grazie alla tecnologia e alla partecipazione online, Robert coinvolge altri 60 giocatori da tutto il mondo.

“Ho persone che hanno creato un personaggio e ora stanno interpretando la tredicesima generazione della stessa linea genealogica, quindi hanno sviluppato enormi dinastie e alberi genealogici e tutte queste cose” ha dichiarato Robert in alcune vecchie interviste.

Il mondo che ha creato, seppur riprendendo quello stabilito dagli scritti del Signore degli Anelli, ha una ambientazione reale per quanto riguarda i luoghi. “Il mondo che ho creato anche nel 1982 è basato principalmente su una versione alternativa della nostra storia. Quindi, anche se è molto Tolkienesco, hai l’antica Roma, hai l’antica Grecia, sumera, babilonese , Nazioni indigene. Ogni società, pre-polvere da sparo, che esiste nella nostra storia l’ho incorporata nel mio mondo.”

Robert per vivere le sue avventure ha creato un enorme plastico, che viene aggiornato o ingrandito di volta in volta.

Un mondo che Robert ha creato per tenersi stretti gli amici più cari, che con lui da moltissimi anni continuanoi questa fantastica avventura.

 

 

 

Condividi